Le malattie degli agrumi: ecco sintomi e rimedi per curare queste piante in maniera ottimale

Anche gli agrumi sono a rischio per quanto riguarda la contrazione di malattie e parassiti di ogni tipo. Scopriamo quindi alcuni metodi per curarli e i sintomi a cui fare attenzione per garantire una vita ottimale alla pianta.

Pianta di agrumi: arancio
Pianta di agrumi: arancio

Quali malattie colpiscono gli agrumi? I sintomi con i quali si manifestano

Gli agrumi sono molto diffusi in Italia e proprio per questo diversi coltivatori si ritrovano a confrontarsi in merito alle malattie che questi possono sviluppare. Una delle patologie più note risponde al nome di Marciume Radicale. Parliamo di un’infezione causata dal fungo Phytophthora. In questo caso il fungo esercita la sua azione sulle radici, causando la decomposizione della pianta.

I funghi sono nella maggior parte dei casi i maggiori responsabili per quanto riguarda le patologie che colpiscono gli agrumi. La chioma dell’albero è invece soggetta all’azione di un virus noto come Citrus Tristeza, il quale fa scolorire le foglie e fa seccare i rami.

Agrumi: alberi di limoni
Limoni in fiore

Da non dimenticare altre condizioni come la Fumaggine causata dagli Afidi. In questa circostanza le foglie sviluppano una pellicola opaca e bianca che va ad incidere negativamente sulla respirazione cellulare della pianta.

Trucchetti per rinforzare la salute degli agrumi

Per fortuna non tutto è perduto, in quanto esistono dei trucchetti che consentono di prevenire la comparsa di queste malattie. Il primo consiglio è quello di monitorare sempre le condizioni della pianta, in modo da notare fin da subito le prime anomalie. Stessa cosa per quanto riguarda le caratteristiche del terreno in cui l’agrume viene coltivato.

Agrumi
Diversi esemplari di agrumi

Per curare le piante e cercare di rinforzare le difese degli agrumi è necessario ricorrere ad alcune strategie particolari. Le sostanze vegetali sono le più indicate in quanto riescono a portare a termine il loro scopo senza danneggiare l’ambiente e le altre creature.

Tra quelle più valide troviamo la coda cavallina, l’ortica e anche la propoli. Esistono poi dei prodotti a natura organica che possono favorire lo sviluppo dell’apparato immunitario del vegetale. Questi garantiscono la giusta crescita e la prevenzione verso malattie altamente pericolose. Per questa ragione è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore.

Articoli correlati