Le clematidi sono sicuramente tra le piante rampicanti più popolari: perché dovreste averne almeno una nel giardino

Le clematidi producono un’incredibile quantità di fiori e fogliame e sono sicuramente tra i rampicanti più popolari. Si tratta di rampicanti legnosi che variano anche nella forma e nel colore dei fiori e nelle stagioni di fioritura. Per coltivarle bene, quindi, è necessario attenersi al tipo particolare che si è scelto.

varie clematidi

Le clematidi sono note come piante che amano la base all’ombra e i fiori al sole. Ciò significa che il loro terreno deve essere mantenuto fresco anche quando le viti sono collocate in posizione soleggiata. Uno strato di pacciamatura di 5 cm può mantenere la giusta umidità nelle radici. Possono essere sostenute con diversi recinzioni o pergole per alcuni tipi più grandi. Inoltre, le clematidi possono essere coltivate anche in contenitori, ma hanno un aspetto migliore se cresciute con un traliccio. Ed ora diamo diverse idee che possono ispirarvi ad aggiungere questa pianta nel vostro giardino.

clematidi su legno

Queste piante richiedono poca manutenzione, tranne quando si tratta di annaffiare. Devono essere annaffiate spesso durante la settimana con circa un centimetro d’acqua. Inoltre quando ci troviamo in periodi di siccità come l’estate, è importante scendere in profondità aggiungendo più acqua. La pacciamatura deve essere reintegrata ogni primavera. Questa è un’operazione attuata in giardinaggio che si effettua ricoprendo il terreno con uno strato di materiale. Questo serve a mantenere l’umidità nel suolo, proteggere il terreno dall’azione della pioggia battente e mitigare la temperatura della terra. Le clematidi sono disponibili in diversi colori, in modo da poter scegliere quelli che meglio si adattano all’ambiente esterno scelto. Queste piante fiorite possono anche stare bene in vaso, diventando così una decorazione perfetta per balcone.

clematidi in giardino

Ed è proprio per questi svariati motivi che le clematidi sono tra le rampicanti più popolari e diffuse che sicuramente dovete acquistare. La loro presenza nel vostro giardino porterà colore e bellezza. In questo modo i vostri ospiti saranno accolti in miglior modo.

Articoli correlati