Le api adorano questi colori: piantate questi fiori se volete un giardino pieno di impollinatori
A quanto pare le api e altri insetti impollinatori adorano in maniera particolare due colori di fiori. Il che vuol dire due cose. Che se volete un giardino pieno zeppo di impollinatori, dovrete piantare fiori e piante di questi colori. Per contro, se avete la fobia di api e insetti vari, non dovrete piantare questi fiori, onde evitare di attirare a voi gli impollinatori di cui avete paura.
I colori dei fiori amati dalle api

Molti giardinieri stanno cercando nuovi modi per aiutare le api e gli altri insetti impollinatori. Purtroppo il loro numero è in calo, il che non è certo una buona notizia. Se le api scomparissero, infatti, la razza umana subirebbe il medesimo destinato poco dopo.
Quello che nel nostro piccolo possiamo fare è piantare o seminare piante e fiori che le api apprezzano in maniera particolare. E non solo come polline, anche come colori. Questo perché pare che le api siano attratte da particolari colori.
Api e insetti impollinatori sembrano ronzare intorno alle piante casualmente. Ma è tutta apparenza: in realtà sono attirate sia dalla forma che dai colori dei fiori. A quanto pare, infatti, le api sono attirate da tutto ciò che è blu e viola. Il che vuol dire che piantare fiori blu o viola nel vostro giardino potrebbe essere una buona idea.

Questo succede perché le api riescono a vedere molto bene le tonalità “bluastre”. E visto che ci sono meno fiori blu rispetto agli altri colori, è possibile che tali fiori si siano evoluti in queste tonalità proprio per riuscire a spiccare meglio ed attirare così di più le api.
Il che vuol dire che nelle aiuole, nelle bordure e nei vasi dovremo sempre lasciare spazio a fiori come la lavanda, la nepeta, le viole, la salvia, la borragine, l’allium e il rosmarino. Sono tutte piante che fioriscono a lungo, sono facili da coltivare e garantiscono un perenne afflusso di impollinatori.
Se volete aumentare, poi, le varietà di fiori, rimanendo sempre nelle medesima tonalità, ci sarebbero anche il glicine, la verbena o la buddleja. Se invece volete tenere lontane le api, allora sappiate che non amano molto il bianco o il nero.