Le 10 migliori piante e fiori per fare coloranti naturali in casa

Oggi parliamo delle piante e fiori che si utilizzano più spesso per realizzare colori naturali. Questi non solo sono sicuri ma garantiscono anche che tutta la famiglia non sia esposta a sostanze chimiche aggressive. Derivano da fonti vegetali, animali e minerali e alcuni produttori li utilizzano negli inchiostri da stampa, nelle vernici e in altri prodotti. Adesso entriamo nel vivo dell’articolo parlando delle 10 miglior piante e fiori per realizzare questi colori.

coloranti naturali

La curcuma è una spezia usata nella cucina indiana, conferisce sfumature di giallo e arancio ed è nota per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie mentre gli spinaci sono una verdura utilizzata per la produzione di colori organici nelle tonalità del verde. Sono ricchi di sostanze nutritive come ferro, calcio e vitamine A e C. La radice di robbia è una pianta che può essere utilizzata per produrre tonalità del rosso e del rosa. È stata usata per secoli come colorante naturale per i tessuti ed è sicura per la pelle. L’indaco è un colorante naturale a base vegetale che si ricava dalle foglie e realizza tonalità di blu e di viola. Venne utilizzato in India per tingere i tessuti. L’ibisco è un fiore vivace e colorato, perfetto per aggiungere un tocco di festa. È uno dei fiori migliori per realizzare i colori organici.

curcuma

I petali di rosa sono un ingrediente utilizzato per produrre colori nelle tonalità del rosa e del rosso. Hanno una bella fragranza e sono delicati sulla pelle. I fiori di Tesu sono di colore arancione brillante. Quelli di calendula sono molto utilizzati grazie alle loro tonalità vivaci di arancione, giallo e rosso. Hanno anche un aroma gradevole e sono considerati di buon auspicio nella cultura indiana. La barbabietola è un ortaggio fonte di antiossidanti, fibre e vitamine e un’alternativa sicura e sostenibile ai colori a base chimica. Infine il crescione indiano è un’altra grande opzione: basta tenere i suoi fiori immersi nell’acqua per una notte e poi schiacciarli il giorno dopo per ottenere un colore intenso.

pianta indiana

In questo modo da oggi potete realizzare colori in casa senza il rischio di un’intossicazione!

Articoli correlati