L’autunno è il segreto per far fiorire in primavera i giacinti

Fiori dal colore spettacolare, oggi parleremo di giacinti. Questo perché se volete avere una profusione di giacinti fioriti in primavera, dovete partire per tempo e ricordarvi di piantare i bulbi in autunno. Ma non solo: dovrete garantirgli sole, un terreno ben drenante e soprattutto tenete lontane le cesoie da potatura dalle foglie dopo la fioritura!

Come avere tanti giacinti fioriti in primavera

giacinti

Il giacinto o Hyacinthus orientalis se preferite il nome scientifico, è un bulbo a fioritura primaverile. Produce fiori a spiga coloratissimi, di diverse tonalità, dal bianco al viola, passando per il blu. Inoltre sono anche estremamente profumati.

Ma se volete sperare in una fioritura degna di questo nome, allora dovrete procedere con ordine. Partiamo dal periodo della semina: il momento giusto per piantare i giacinti va da metà autunno a inizio inverno.

L’importante, però, è che il terreno sia lavorabile e non gelato. Se riuscite a piantarli in questo periodo, avranno tutto il tempo per sviluppare radici forti prima di entrare nella fase di quiescenza invernale.

Scegliete con oculatezza anche la posizione. Affinché sviluppino fiori, vogliono una posizione in pieno sole o, al massimo, in mezz’ombra. Cercate anche di garantire loro un terreno ben drenante in quanto, come tutti i bulbi, patiscono tantissimo i ristagni idrici, marcendo rapidamente.

Se il terreno è troppo argilloso, aumentatene il drenaggio aggiungendo sabbia grossolana. Nel caso di coltivazione in vaso, optate per un vaso sufficientemente profondo e dotato di fori di drenaggio.

Infine dovrete piantare i bulbi. La buca di impianto dovrà essere profonda due o tre volte l’altezza del bulbo. Cercate di lasciare uno spazio di 10-12 centimetri fra un bulbo e l’altro, in modo che non competano fra loro per i nutrienti.

giacinti bulbo

In vaso, invece, potrete coltivarli più vicini, in modo da avere un effetto bouquet. Ricordatevi solo che l’estremità del bulbo deve andare verso l’alto e che il bulbo deve essere coperto da uno strato di terriccio. Innaffiate anche leggermente per favorire la radicazione.

Cure bonus: in inverno non irrigate, ricominciate poi in primavera quando spuntano i germogli. Aggiungete anche un po’ di compost al momento della semina, ma non durante l’inverno. In commercio troverete anche fertilizzanti appositi per bulbi. E mai, mai tagliare le foglie dopo che il fiore è appassito. Si pota solamente il gambo. Le foglie vanno lasciate lì finché non si seccano e diventano gialle.

Attenzione: i bulbi di giacinto sono tossici se ingeriti per persone, cani e gatti. Teneteli fuori dalla loro portata.

Articoli correlati