La vostra Sansevieria non fa germogli – probabilmente state sbagliando qualcosa

Quando vediamo delle piante belle, rigogliose e in salute, ci sentiamo subito meglio. Perché? Perché è sempre un piacere per gli occhi vedere delle piante così belle. Tuttavia, la crescita delle piante dipende da molteplici fattori, tra questi proprio la predisposizione della pianta a crescere. Parlando di Sansevieria, però, si tratta di una pianta che può crescere fino a più di un metro. Quindi, se avete notato che la vostra Sansevieria non cresce probabilmente state sbagliando qualcosa nella cura di questa meravigliosa pianta.

Pianta in vaso
Pixabay

Della Sansevieria abbiamo già avuto modo di parlare: si tratta di una splendida pianta con le foglie a forma di lancia e dal caratteristico colore verde e giallo. Sappiamo anche che, questa pianta ha una crescita molto lenta: perchè raggiunga un metro e mezzo potrebbero essere necessari anche 5 anni.

Tuttavia, se non notaste nessuna progressione nella crescita, forse è il caso di fermarsi e chiedersi dove si sta commettendo l’errore, perché sì, ve lo possiamo confermare: se la vostra Sansevieria non fa alcun progresso, probabilmente state sbagliando qualcosa.

Tanto per cominciare, potrebbero essere marcite le radici. Per evitare che si giunga a questo, bisogna ovviamente prestare attenzione all’irrigazione. Se, infatti, innaffiate troppo la vostra pianta, le radici potrebbero marcire. Bisognerebbe, poi, prestare attenzione anche alla luce. Sappiamo già che la Sansevieria è una perfetta pianta da appartamento, che si adatta a moltissime condizioni, ma questo non significa che non abbia bisogno della giusta quantità di luce. Infatti, ha bisogno proprio come tutte le piante di fare la fotosintesi clorofilliana, per cui ha bisogno della giusta luce.

Pianta verde
Pixabay

Altra fattore di cui tenere conto è sicuramente il vaso. Se, infatti, aveste notato che dopo aver rinvasato la pianta in un vaso più grande quest’ultima fa fatica a crescere, potrebbe darsi che il vaso sia troppo grande. Pensate sempre di prender eun vaso che sia al massimo 2 cm in più di quello in cui era la pianta.

E voi? Avete mai avuto problemi con la crescita Sansevieria? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati