La tua pianta non cresce: questo è quello che devi fare il prima possibile

Una pianta che smette di crescere è davvero un fatto spiacevole per una persona che ama curare il proprio giardino e le proprie piante d’appartamento. Ragion per cui, oggi andremo a scoprire e a risolvere il motivo per cui la tua pianta non cresce. Di solito i primi sintomi che noteremo fin da subito sono una sofferenza della pianta con una crescita atrofizzata. Il timore più grande in questi casi è che possa appassire e di conseguenza morire. Grazie ai nostri consigli non dovrai più temere per le tue piante.

Innanzitutto, assicurati che la tua pianta stia ricevendo abbastanza luce solare. Per alcune piante, come i gerani, è necessaria una luce molto forte. In altri casi invece, come accade per l’edera o la sansevieria, dovremo preoccuparti di posizionarle con una luce indiretta e protette dai raggi UV. Per prima cosa quindi, controlla attentamente se la tua pianta non mostra segni di avvizzimento a causa della luce intensa. In questo caso, potrai decidere di installare una tenda in modo che i raggi del sole non la brucino o più semplicemente spostarla in un luogo più protetto da luce diretta. D’altra parte, alcune piante potrebbero soffrire di mancanza di luce. Nel caso in cui il sole non fosse abbastanza, sarebbe meglio compensare con lampade speciali.

Un ulteriore elemento potrebbe essere la polvere. La polvere potrebbe avere un impatto significativo sulla crescita della pianta. Sarà molto importante rimuovere la polvere accumulata nelle foglie delle tue piante. Il motivo è molto semplice, potrebbe bloccare la luce e l’aria destinati alla pianta stessa. Un altro motivo valido per l’appassimento delle piante è l’eccessiva irrigazione. Sfortunatamente, molte persone non riescono ancora a ottenere il giusto dosaggio. Potresti tendere ad innaffiare la tua pianta molto più frequentemente del necessario. Mentre alcune piante hanno bisogno di molta acqua, altre ne richiedono pochissima. Se hai delle orchidee, ad esempio, devi sapere che dovrai semplicemente immergere il vaso in un contenitore più grande pieno d’acqua, per fornirle la quantità d’acqua necessaria per crescere.

Per risolvere il problema della tua pianta che non cresce, bisogna ricorrere a misure di rivitalizzazione. Le piante d’appartamento ad esempio, non hanno bisogno di fertilizzazioni eccessive, solo un’alimentazione leggera e regolare. Andremo quindi ad applicare i fertilizzanti dalla primavera all’autunno. Le piante potrebbero anche aver bisogno di essere rivitalizzate quando il vaso diventa troppo piccolo per le dimensioni delle radici. Affinché la pianta si riprenda, sarà necessario spostarla in un vaso più spazioso. Dovremo eseguire il trapianto con molta cura in modo che la radice non soffra.

Articoli correlati