La Pianta della Vita: il segreto della guarigione nel tuo giardino

C’è chi la chiama “pianta miracolosa” e chi la conosce da sempre come “foglia che guarisce”. Di cosa si sta parlando? L’esemplare in questione è la famigerata Pianta della Vita, la cui denominazione scientifica è “Kalanchoe pinnata“. Sebbene il suo nome altisonante possa dare l’impressione che si tratti di una forma di vita rarissima, la realtà ci rivela che essa è facilmente reperibile. Molte persone infatti ospitano nel proprio giardino questo tesoro offerto da Madre Natura senza neppure conoscerne le potenzialità!

pianta miracolosa

La Piannta della Vita è una pianta potente e versatile, in grado di ovviare a numerosissime problematiche. In primo luogo la si può impiegare come palliativo per la tosse. Se consumata sottoforma di tè o infuso è in grado di agire come espettorante. In che modo? Scioglie di fatto il muco che tendenzialmente si accumula durante un eventuale status patologico e questo contribuisce a ridurre l’infiammazione delle vie aeree. L’uso regolare durante i mesi freddi può anche svolgere una funzione preventiva, mantenendo liberi i polmoni e rafforzando così il sistema immunitario. In antichità, quando la medicina ricorreva principalmente a farmaci di origine vegetale o minerale, la Kalanchoe pinnata si usava per disintossicare il fegato. Grazie infatti alla presenza di fitonutrienti facilita l’eliminazione delle tossine, supportando la rigenerazione epatica.

piante inquadrate dall'alto

Infine, se assunta prima di andare a dormire, la Pianta della Vita sembrerebbe garantire sonni tranquilli. In base a quanto è emerso infatti la piantina favorisce il rilassamento della mente e del corpo. Questo effetto calmante è stato attribuito alla sua quasi impercettibile attività sedativa. Inoltre sembrerebbe che la presenza di questo esemplare in camera da letto possa aumentare la qualità dell’aria, contribuendo indirettamente allo sviluppo di un sonno profondo. Un riposo rigenerante è fondamentale per vivere bene. Sostiene la mente, rafforza il sistema immunitario e soprattutto ci aiuta ad affrontare ogni giornata con la giusta dose di energia, lucidità e serenità.

Articoli correlati