Impara questo trucco in modo che il tuo albero di limoni dia molti frutti
Il periodo migliore per concimare i limoni è quello dei mesi più caldi. Prestate particolare attenzione alla concimazione con calcio, magnesio e potassio, ma è anche importante scegliere concimi organici che potete preparare in casa. Oggi vediamo un trucco per far crescere molti frutti sul vostro albero di limoni.
Possiamo concimare gli alberi di limone anche in inverno, anche se utilizziamo solo piccole quantità di fosforo, potassio e nitrato di ammonio. Tenete presente che questi non si adattano bene al freddo, quindi la temperatura non deve scendere sotto i -5°C. Prima di iniziare a concimare gli alberi di limone, è necessario sapere di cosa hanno bisogno. Utilizziamo nitrato di ammonio per correggere i terreni alcalini e nitrato di calce per correggere i terreni acidi. Non bisogna dimenticare che gli elementi più importanti per la crescita forte e sana dei limoni sono il ferro e il fosforo, essenziali per una buona fioritura. Tuttavia, anche altri elementi come il potassio e il concime organico sono essenziali.
Per realizzare un ottimo fertilizzante basta mescolare 1 litro di acqua, 3 cucchiai di caffè e 4 di cenere. Se non avete i soldi per investire in fertilizzanti preparati, o volete optare per una produzione biologica, potete utilizzare anche gli avanzi di casa o avanzi molto economici per concimare. Mettete nella compostiera di vostra scelta anche vari avanzi di origine vegetale: foglie, scarti di verdure, bucce e persino radici. Potete anche aggiungere letame di ruminanti o pacciame. Inumidite il contenuto con acqua, mettete il coperchio e lasciate riposare per più di tre settimane. Durante la fermentazione del compost, rimuovete la materia e lasciate aerare un po’. Seguendo questi consigli, otterrete un compost totalmente naturale e gratuito.
La varietà di tipi di materiali nella preparazione del concime organico ne migliorerà notevolmente la qualità. Provatene alcuni e fateci sapere.