Il trucco per proteggere le piante quando si potano le siepi
Chi ha un giardino bordato da siepi si trova spesso di fronte a un grosso problema. Come proteggere le piante di confine quando si potano le siepi? La situazione, infatti, è abbastanza tipica. Abbiamo la siepe perimetrale e, subito a ridosso di essa, una serie di piante fiorite che abbelliscono il giardino.
Ma quando potiamo le siepi, ecco che rami e talee finiscono addosso a questi fiori, spesso rovinandoli o facendoli cadere. Ma tranquilli: c’è questo trucco che permette di proteggere fiori e pianti quando potiamo le siepi.
Il trucco per proteggere le piante durante la potatura delle siepi
Il trucco in questione è stato ideato da Theresa Gromski, la quale ha postato poi su Instagram il sistema utilizzato. Il guaio, infatti, è riuscire a proteggere fiori e piante sotto le siepi durante la potatura di queste ultime.
Tutte quelle foglie, talee e rami che cascano, infatti, possono rovinare tali fiori. Ma usando il trucco dell’ombrello che potete vedere nel video, ecco che risolverete tale problema:
Tutto quello che Theresa ha fatto è stato prendere un ombrello, aprirlo, rovesciarlo al contrario e collocarlo a protezione dei fiori in modo da raccogliere foglie e rami prima che precipitino sui fiori sottostanti.
Insomma, un po’ come si faceva in precedenza al Carnevale di Fano con gli ombrelli aperti al contrario per raccogliere il “getto” di caramelle e dolciumi lanciati dai carri.
Theresa assicura che il sistema funziona. E noi le crediamo. L’unica cosa è che bisogna essere in due: uno pota la siepe e l’altro tiene l’ombrello aperto.
Ed è qui che intravediamo un potenziale pericolo: bisogna stare molto attenti a non ferire chi tiene l’ombrello con la sega usata per potare le siepi.
Onestamente il sistema sembra funzionare, ma i rischi per chi regge l’ombrello a nostro avviso sono troppo elevati per non tenerne conto. Basta un minimo errore da chi regge la sega e chi tiene l’ombrello rischia gravi ferite.