Il trucco intelligente per mantenere il coriandolo fresco fino a un mese in frigorifero

Il coriandolo è una pianta aromatica utilizzata in cucina per insaporire molti piatti. Purtroppo non dura a lungo: le sue foglie, infatti, iniziano a diventare scure e morbide dopo pochi giorni. In questo articolo ti sveleremo qual è il trucco perfetto per mantenere il coriandolo fresco a fine mese: ecco tutto quello che devi sapere.

coriandolo

Forse non tutti lo sanno, ma esiste un trucco semplice per mantenere questa pianta aromatica fresca in frigorifero fino ad un mese. Per farlo è molto semplice. Per prima cosa prendi un barattolo vuoto e puliscilo; a questo punto riempilo con metà dell’acqua e mettilo da parte. Assicurati che il coriandolo sia asciutto; se noti tracce di umidità, strofina leggermente la pianta con della carta assorbente, stando attento a non strappare le foglie. Anche se esse sono sporche ti consigliamo di non lavarle perché devono essere completamente asciutte.

Taglia le estremità con un coltello affilato e immergi i rametti nel barattolo e coprilo con un sacchetto di plastica. Dovresti anche coprire l’apertura del vaso e le foglie, in modo che l’aria non secchi la pianta. Per questo puoi usare un elastico per tenere il sacchetto attorno al barattolo.

Dal momento che il coriandolo ama la freschezza, ti consigliamo di metterlo in frigo. Controlla il barattolo di tanto in tanto; se noti che l’acqua inizia a diventare torbida, cambiala, in quanto questa pianta ha bisogno di acqua fredda. Per fare questo agisci con cautela: rimuovi i rametti, sciacqua il barattolo e rimetti a posto il coriandolo. Se ti accorgi che le foglie di coriandolo assumono un colore verde scuro, significa che stanno iniziando ad andare a male; se le foglie diventano marroni, invece, vuol dire che la pianta è morta. Il coriandolo può essere conservato in questo modo per due settimane.

Oltre a questo, esistono altri metodi che puoi utilizzare per mantenere il coriandolo fresco in frigorifero. Sciacqua la pianta, immergi i rametti in una ciotola contenente acqua e aceto bianco e lascia agire per circa 10 minuti. Trascorso questo periodo di tempo, sciacqua il tutto e attendi affinché non sarà completamente asciutto. A questo punto avvolgi il coriandolo in un panno pulito e conservalo in un sacchetto per congelatore. Puoi anche mettere i rametti di coriandolo in una scatola ermetica e conservarli in congelatore.

Articoli correlati