Il tè verde: una bevanda piena di benefici tutta da scoprire

Il tè verde è una bevanda gustosa, molto apprezzata in tutto il mondo. I suoi benefici sono molteplici e non del tutto noti. I suoi benefici sono legati ai suoi effetti antibatterici ed antiossidanti, che però non sono i soli. Risulta utile anche per la cura del viso e la cura del corpo. Infatti, le sue proprietà antiossidanti aiutano a contrastare l’invecchiamento della pelle. Alcuni dimostrano che questa bevanda aiuti anche a prevenire malattie come il cancro e problemi cardiovascolari. Essendo in grado di bruciare grassi naturalmente è un alimento largamente utilizzato nelle diete, specialmente quando si sta cercando di perdere peso.

te

Diversi studi hanno dimostrato che può anche essere utilizzato come antidepressivo naturale. Infatti si è visto che tra alcuni soggetti con problemi depressivi i consumatori di tè verde, nel corso dello studio , hanno visto migliorare la loro condizione. Per quanto riguarda invece la prevenzione del cancro si è osservato che un composto chimico presente nel tè è in grado di contrastare due tumori della pelle. Ha effetti benefici anche sull’igiene della bocca, infatti riesce a contrastare l’azione di alcuni batteri dannosi per la cavità orale.

tazza verde con zucchero

Viene ampiamente utilizzato nelle maschere facciali e nelle lozioni per la cura di corpo e viso. Bere cinque tazze di tè verde al giorno sembra essere il modo migliore per ottenere i massimi benefici che questa bevanda può rilasciare.

foglie di tè

Nonostante dosi troppo elevate possano rappresentare un problema per alcuni, i benefici superano di gran lunga i rischi. In alcuni casi il consumo di tè verde può essere sconsigliato dai medici. Ad esempio alle donne in gravidanza, infatti questa bevanda contiene caffeina, che può attraversare la placenta e danneggiare il feto. Oppure in caso di infiammazione intestinale, che può essere ampliata dal consumo della bevanda. In caso di emofilia è bene consumarlo in minime quantità per il suo effetto anticoagulante.

Articoli correlati