Il segreto per un’incantevole fioritura: un goccio di questo prodotto

La fioritura di una piantina rappresenta l’apice della sua bellezza e il suo momento di massima espressione. Esiste un modo per aiutare le nostre piantine a brillare con i loro colori sgargianti? Il mondo vegetale cela numerosissimi segreti ma non tutto è rimasto nascosto e alcuni trucchi sono venuti finalmente allo scoperto. È stato infatti individuato un eccellente prodotto che protegge e fa fiorire le piante: il latte.

piante in vasi di diverse forme

Il latte è un’emulsione naturale ricca di sostanze nutritive di cui noi facciamo un uso quotidiano. È infatti ricco di calcio, fosforo, magnesio, amminoacidi, zuccheri e numerose vitamine. Anche i vegetali, proprio come noi, possono trarne beneficio. Si presta perfettamente sia alla cura del proprio orto sia delle proprie piante da appartamento. Basta diluirlo con un po’ d’acqua per ottenere dei risultati evidenti. Perché non provare a sperimentarne l’efficacia?

pianta con fiori rossi e arancioni

Bisogna in primis prediligere la sua formula non grassa, ossia occorre utilizzare necessariamente latte scremato. Uno dei motivi per cui è un perfetto alleato per tutti gli amanti del giardinaggio è la sua capacità di far maturare maggiormente la frutta. Questo avviene grazie alla presenza del calcio che va ad arricchire la concentrazione di minerali nel terreno. Si tratta inoltre di un antiparassita e al contempo di un fertilizzante. Può essere inserito direttamente nel terreno mescolato con acqua o spruzzato direttamente sulle piantine.

pianta fuori dalla finestra

Per di più contrasta l’attacco dei funghi: basta applicarlo sulle foglie e sugli steli. Infine assorbe i pesticidi chimici ed è perfetto per sterilizzare gli attrezzi da lavoro. Se infatti si inseriscono i propri strumenti in un secchio riempito con acqua e latte sarà possibile disinfettare il tutto. In questo modo si possono evitare eventuali contaminazioni che possono verificarsi ad esempio durante la potatura. Tenere le piante lontane dagli attacchi dei microrganismi è infatti il primo passo da fare per far sì che queste crescano agiatamente senza correre il rischio di ammalarsi.

Articoli correlati