Il segreto del benessere? Il caffè senza caffeina che nessuno si aspetterebbe
Probabilmente la maggior parte di voi conosce i datteri per il loro sapore peculiare, eppuri pochi conoscono il tesoro che si nasconde all’interno dei loro noccioli. Ciò che normalmente si scarterebbe può essere trasformato in qualcosa di sorprendente. Secondo quanto trasmesso dalla cultura del Medio Oriente e del Nord Africa è possibile realizzare un caffè senza caffeina con i semi di dattero. Questi ultimi di fatto, una volta essiccati, tostati e macinati possono dar vita ad una bevanda dal sapore avvolgente e che, allo stesso tempo, si rivela un toccasana per la salute.

Preparare il caffè con i noccioli di datteri è un processo, per quanto semplice, altamente gratificante. Si comincia rimuovendo i semi dei datteri, sciacquandoli accuratamente per rimuovere ogni residuo di polpa e asciugandoli. Per velocizzare il processo di essiccazione è concesso mettere i noccioli in forno a bassa temperatura. Si passa successivamente alla fase della tostatura fino ad ottenere una doratura uniforme, utilizzando una padella oppure facendoli cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi. Dopo circa 30-45 minuti, i noccioli sprigioneranno un aroma simile a quello del caffè. Dopo averli lasciati raffreddare sarà possibile macinarli fino all’ottenimento di una polvere profumata. Quest’ultimo passaggio, in caso non si disponesse di un macinacaffè, è realizzabile anche con un robot da cucina.

In un mondo in cui sempre più persone cercano alternative salutari al caffè tradizionale, quello a base di nocciolo di dattero si sta facendo strada come una scelta sostenibile e piena di benefici. Innanzitutto si tratta di una fonte di energia che non tende a far sviluppare gli effetti collaterali tipici della caffeina, come nervosismo e tachicardia. Questa bevanda peraltro è ricca di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e sostengono il corretto funzionamento del sistema immunitario. Un altro punto a favore è il suo impatto positivo sulla salute cardiovascolare, grazie alla presenza di potassio e magnesio, fondamentali per il sostentamento del cuore. Infine questo “elisir” è un depurativo naturale. Può sostenere l’organismo nell’eliminare le tossine, regalando una sensazione di benessere generale.