Il “re dei frutti”: incredibile tecnica di coltivazione dell’albero di durian per un raccolto veloce e ad alto rendimento

Il durian è anche chiamato “il re dei frutti”. L’albero ha bisogno di molto calore tropicale, abbondante umidità e sole per prosperare. È molto conosciuto e commercializzato nel sud-est asiatico. È un frutto di diverse specie arboree appartenenti al genere Durio. Esistono oltre 30 specie di Durio riconosciute, di cui almeno nove producono frutta commestibile. In Thailandia ad esempio sono riconosciute oltre 300 varietà, 102 in Indonesia e 100 in Malesia.

frutto di durian

Oggi vedremo come coltivare in modo efficace questo albero. Affinché la nostra coltivazione abbia successo è necessario tenere in considerazione alcuni fattori. Dᴜrian prospera a temperature comprese tra i 23° ed i 29°. Il tuo albero perderà le foglie e molto probabilmente morirà se la temperatura scenderà sotto i 7°. È quindi fondamentale coltivare questo albero in luoghi in cui le temperature rimangono molto alte per tutto l’anno. Come albero però, non solo avrà bisogno di molto sole e temperature alte, ma anche di molta umidità. Gli alberi richiedono infatti almeno 24 cm di pioggia annuale. Se tali livelli non vengono raggiunti, dovrai fornire più irrigazione. Di conseguenza, un livello di umidità dal 70 al 90 % sarà essenziale.

Potremo piantare i semi sia all’interno che all’esterno della nostra abitazione. I semi si trovano direttamente all’interno del frutto. I semi di Durian freschi però, non durano più di cinque giorni, specialmente se sono esposti al sole. Sono disponibili quindi per l’acquisto online in confezioni appositamente sigillate che durano molto più a lungo. Il seme andrà ricoperto nel terreno solo per metà. La metà restante dovrà assorbire il sole e l’acqua. I tempi di germinazione inoltre sono molto veloci, entro pochi giorni vedrai i primi risultati.

La tecnica innovativa comprende la fertilizzazione dell’albero due volte l’anno a rilascio lento. Sarà importante anche creare il terreno adatto con un pH compreso tra 5 e 6. I frutti di questo magnifico albero si manifesteranno dopo almeno 5 o 6 anni dalla nascita della pianta.

Articoli correlati