I migliori modi per coltivare al meglio la tua Aloe Vera

L’aloe vera, tra tutte le piante grasse e d’appartamento, è sicuramente la più popolare ed utilizzata al mondo. Questa magnifica pianta, oltre ad essere bella esteticamente è famosa anche per i suoi svariati utilizzi. Conoscere a fondo la pianta, ti permetterebbe di prendertene cura più facilmente e di conseguenza, farla vivere a lungo.

pianta di aloe vera

L’aloe vera, detta anche “Aloe barbadensis Miller”, è originaria della penisola arabica, la sua coltivazione si è successivamente estesa e naturalizzata in molti altri climi aridi e tropicali vicini. Questa pianta, ha bisogno di 4-8 ore di sole diretto al giorno, senza le quali rischierebbe di diventare allungata e leggiadra. Facendo parte della famiglia delle piante grasse, non ha bisogno di essere annaffiata frequentemente, poiché immagazzinerà l’acqua all’interno delle foglie.

Per crescere al meglio, dovrà essere concimata frequentemente, se coltivata in vaso. Viceversa, per quanto riguarda la coltivazione all’aperto, avrà bisogno di concimazioni mensili o bimestrali. Sarà necessario evitare concimazioni troppo frequenti, per non rischiare che possa ustionarsi dopo aver ricevuto troppi nutrienti.

pianta di aloe vera in vaso

Per far crescere l’aloe vera con foglie più spesse, sarà necessario lasciar asciugare la pianta tra un’annaffiatura e l’altra. Per quanto riguarda le piante di aloe in giardino, grazie ad una esposizione di almeno 8 ore al giorno, riuscirete ad ottenere delle foglie completamente dritte, per il fatto che riceverà un forte sole da tutte le direzioni. Se tu decidessi di farla crescere in casa, dentro un vaso, probabilmente crescerà lateralmente, allargandosi verso l’esterno. Per correggere le direzioni delle foglie sarà necessario avvolgere un laccio attorno all’esterno di ciascuna corona di aloe.

gelatina di aloe vera

Possedere una pianta di aloe vera in casa, sarà anche molto vantaggioso, il gel contenuto nelle foglie di aloe è altamente curativo. Il gel, potrà essere utilizzato per lenire le scottature di ogni tipo, per purificare la pelle, viene utilizzato anche per creare delle vere e proprie bevande depurative, dai molti benefici.

Articoli correlati