I migliori metodi naturali per proteggersi dalle zanzare
Le zanzare si nutrono principalmente del nettare dei fiori, quindi partecipano all’impollinazione come altri insetti. Si nutrono anche di sangue per coprire il fabbisogno di proteine e aminoacidi per lo sviluppo delle uova. Ma a volte possono risultare davvero fastidiose. Oggi vediamo alcuni metodi per proteggerci da esse.
Alcune zanzare tendono a pungere all’alba e al tramonto. Altre specie invece pungono di notte. L’umidità è la causa principale della loro presenza. Infatti, come sappiamo, le zanzare sono attratte dal colore nero in particolare, dai cibi dolci, dai cosmetici e dal sudore ricco di acidi grassi. Come molti insetti quali formiche, api o mosche, queste si sentono a loro agio in un ambiente umido. Quindi la prima cosa da fare è eliminare tutte le fonti di umidità dalla vostra casa.
Poi indossate abiti chiari ed abbastanza lunghi da coprire la maggior parte del corpo. Applicate un repellente sulle parti del corpo non coperte come mani e viso. Inoltre, posizionate le zanzariere sulle finestre e sui letti dei bambini. Le zanzare non amano l’aria condizionata, che riduce la loro aggressività, e la ventilazione, che rende più difficile il loro movimento.
Ecco, di seguito alcune ricette di repellenti per zanzare. Potete preparare una ricetta a base di oli essenziali. Basta mescolare una goccia di olio a base di citronella con uno a base di geranio. Aggiungete poi due gocce di olio vegetale di jojoba ed il gioco è fatto. Potete creare anche una lozione antizanzare a base di oli essenziali, citronella, lavanda, menta piperita, gerani e semi d’uva e pompelmo.
È necessario mescolare 20 g di ciascuno di questi per ottenere una lozione efficace. Inoltre, potete preparare anche dei balsami o dei profumi con gli stessi ingredienti. Tra tutti la citronella è l’olio essenziale più conosciuto. Ovviamente ha virtù molto specifiche per combattere questi insetti. Il suo profumo li terrà lontani dalla vostra casa.
Infine, mettete davanti alle finestre o sui balconi varie piante come basilico, arance con chiodi di garofano, menta o gerani. In ogni caso, si tratta di buoni repellenti per le zanzare in casa. È un metodo naturale e facile da usare. Provatene uno!