Guarda cosa accade se metti 2 foglie di alloro e un po’ di bicarbonato: nessuno se lo aspetta

Bicarbonato e alloro sono due sostanze che vengono spesso utilizzate per molti scopi, dati i loro innumerevoli benefici. Oggi vedremo un trucchetto naturale molto interessante ed efficace che vi aiuterà con i vostri libri. Vi accorgerete che torneranno come nuovi!

foglie di alloro

Gli amanti dei libri hanno senz’altro a disposizione una libreria dentro casa, dove tengono in ordine tutti i loro volumi. Posizionare tutti i libri in un unico posto consente di avere un angolo sempre a portata di mano dove scegliere il libro di maggiore gradimento. Però anche le librerie hanno bisogno di cura e manutenzione per non rischiare che le pagine dei libri si deteriorino. Con il passare del tempo, infatti, le pagine tendono a ingiallirsi e possono anche attirare insetti, polvere o muffe. Problematiche che cancellano anche il classico profumo dei libri che piace tanto ai lettori.

alloro raccolto

Per pulire i libri ed eliminare la polvere basterà usare un ingrediente chiave, ovvero il bicarbonato di sodio. È un rimedio facile e completamente naturale, ricco di proprietà. Basterà versare in 250ml di acqua calda solo due cucchiai di bicarbonato. Se si vuole eliminare la muffa basta mettere il libro dentro una busta per 10 giorni, scuotendola ogni giorno per potenziare l’azione dell’ingrediente naturale. Si riapre il sacchetto e con un pennello si manda via tutta la muffa aiutandosi poi con l’aria fredda del phon. Mentre gli insetti amano cibarsi di inchiostro e pagine dei libri. L’alloro qui entra in azione, infatti basterà inserire due foglie della pianta in mezzo al libro per allontanarli subito.

libri con alloro dentro

In alternativa si può usare anche della lavanda o della menta, tutti aromi che gli insetti non gradiscono. Tutti metodi completamente naturali che aiutano a proteggere i libri da ogni tipo di agente esterno. Quindi se notate della muffa o degli insetti nei vostri libri, perché non provare uno di questi trucchi? Ne rimarrete stupiti!

Articoli correlati