Giardino troppo affollato? Conviene eliminare queste cose
Va bene non avere un giardino eccessivamente minimalista (mette un po’ tristezza), ma neanche avere un giardino caotico dove il disordine la fa da padrone. Il giardino anteriore è il biglietto da visita della nostra casa e presentare un giardino sovraffollato, pieno zeppo di piante, mobili, accessori e tutto ciò che ci passa per la testa, non è un una cosa bella da vedersi. Per questo motivo oggi andremo a vedere come sfoltire un po’ un giardino troppo affollato. Ovvero cosa eliminare.
Cosa eliminare in un giardino troppo affollato

La prima cosa da fare è accettare il fatto di aver piantato troppe piante e fiori. Aggiungere piante e fiori è un modo come un altro per aumentare l’attrattiva dell’immobile, ma esagerare è controproducente. Se usate troppe piante, infatti, otterrete un aspetto disordinato e poco gradevole alla vista. Oltre a creare problemi di crescita e salute dalle piante: gli ambienti sovraffollati, infatti, favoriscono lo sviluppo di malattie, soprattutto fungine e parassitarie.
Cercate anche di eliminare i mobili da giardino che non vi servono. In generale i mobili da giardino andrebbero posizionati in una sola area della zona esterna, quella deputata a salotto. Non collocateli in più zone del giardino, altrimenti creerete un aspetto disordinato. E più che un giardino di casa sembrerà di essere nel dehors di un ristorante.
Eliminate anche bandiere, cartelli, lucine e fronzoli vari. Certo, sono un modo come un altro per esprimere la propria personalità, ma si dice che il “troppo stroppia” a ragion veduta.
Per lo stesso motivo, cercate di diradare un po’ anche gli ornamenti da giardino. Se avete un spazio come quello dei giardini di Versailles, è ovvio che potrete sbizzarrirvi. Ma cercare di inserire in un giardino di piccole dimensioni un mini laghetto, una vasca per uccelli, due set di nani da giardino, due colonnine, una Venere che emerge dalle acque e una coppia di statue di leone davanti all’ingresso è un po’ troppo. Va bene conferire un po’ di stile, ma basta un paio di pezzi particolari. Tutto il resto mettetelo in deposito.

Attenzione anche all’eccessivo uso del pacciame. Sappiamo che è fondamentale nella lotta contro le erbacce, che mantiene il terreno umido e che protegge le radici dal gelo. Inoltre può anche diventare un elemento decorativo. Ma strati troppo alti di pacciame non solo non sono belli da vedersi, ma finiscono anche con l’uccidere le piante che dovrebbero proteggere.
Infine, cercate di scegliere piante che si abbinano bene fra di loro, eliminando quelle che non sono in armonia. Non solo dimensioni, colore e aspetto, ma valutate anche di accostare piante che possano prosperare nella medesima tipologia di terriccio. Il rischio, altrimenti, è quello di ottenere un giardino disordinato e caotico.