Fiori di sambuco: proprietà, usi e molto altro ancora

I fiori di sambuco sono le infiorescenze di un albero sempreverde che può arrivare ad un’altezza di 7 metri. Questi sono piccoli e bianco-giallastri, fioriscono tra maggio e luglio ed emanano una forte fragranza fruttata e speziata. Oggi ne vedremo insieme tutte le sue proprietà ed usi.

fiori di sambuco

I fiori di sambuco devono essere raccolti quando il pistillo è ancora fresco. Si possono trovare in aperta campagna e si presentano aggregati in ombrellini rivolti verso il basso: in questo caso si parla di Sambucus nigra. Però bisogna fare molta attenzione, perché in natura esistono varietà simili che sono però velenose per l’uomo, quindi se non siete più che sicuri che siano commestibili non raccoglieteli. Questi presentano innumerevoli proprietà: sono considerati diaforetici, diuretici, emollienti ed espettoranti e vengono dunque impiegati per favorire la sudorazione in caso di febbre, oltre che per trattare infiammazioni a carico dell’apparato respiratorio. Inoltre, hanno anche la proprietà antireumatica, depurativa e stimolante la secrezione bronchiale.

taglio fiori

Questi fiori si possono usare in diversi modi, sotto forma di infusi o sciroppi. I primi sono utili contro tosse, raffreddore e febbre poiché stimolano la sudorazione. Per prepararla bastano acqua e fiori prima fatti essiccare al sole. Basta prendere 150 ml di acqua, farla bollire e versarci 2 cucchiaini di fiori di sambuco. Fate riposare, filtrate e servite. Invece, per preparare lo sciroppo basta sistemare i fiori di sambuco puliti in un barattolo, alternandoli a fette di limone e coprendo il tutto con acqua. Si lascia, poi, macerare per 48 ore con il barattolo chiuso, si filtra e si mette a bollire per 15 minuti a fuoco basso con circa la metà di zucchero. Infine, si lascia raffreddare e si imbottiglia. Questo è un ottimo alleato della salute, ricco di vitamine, oligoelementi e flavonoidi.

cocktail con fiori di sambuco

Infine, per qualcosa di più sfizioso, possono anche essere fritti con la pastella fatta con semplice acqua e farina o usati per preparare cocktail. Quindi, cosa aspettate? Affrettatevi a raccoglierli e utilizzarli.

Articoli correlati