Fiori di sambuco: pochi sanno come si fa la bevanda che elimina le tossine, combatte la ritenzione idrica e la stitichezza

I fiori di sambuco sono delle graziose infiorescenze bianche che crescono all’estremità di imponenti alberi di 7 metri. Oltre ad essere belli esteticamente possono trovare impiego sia in ambito culinario che erboristico. Una cosa è certa: sono perfetti per mantenere un buono stato di salute. I fiori possono essere sfruttati in più modi. Possono ad esempio entrare a far parte di unguenti, sciroppi, tinture o impacchi lenitivi. Una delle “ricette” più conosciute ne prevede l’inserimento all’interno di una bevanda fermentata.

liquido trasparente nel barattolo

Questi minuscoli fiorellini dalla forma stellata sono conosciuti sin dall’antichità. I Greci e i Romani utilizzavano le cortecce dei “magici” alberi di sambuco per costruire strumenti musicali simili a delle arpe. Anche in passato però queste piante erano sfruttate come degli potentissimi medicinali: i popoli del nord le chiamavano “la farmacia degli dei“. Oggi è possibile ricavare dai fiori di sambuco una bevanda che ne preserva tutte le proprietà. È possibile realizzarla a casa con pochi e semplici ingredienti: fiori, zucchero, limone, acqua e lievito.

fiori e fette di limone

Come prima cosa occorre far riscaldare mezzo litro d’acqua all’interno di un contenitore avendo cura di non portarla ad ebollizione. Successivamente si inseriscono 350 g di zucchero bianco e si lascia raffreddare il tutto. Infine bisogna inserire la miscela all’interno di un grande vaso da sottaceto insieme a delle scorze di limone, fiori di sambuco ben lavati e lievito granulare. Quest’ultimo ingrediente serve a facilitare il processo di fermentazione me non va obbligatoriamente utilizzato. L’ultimo passaggio prevede di mescolare questo mix di ingredienti. Dopo 4 giorni lo sciroppo può finalmente essere assaggiato.

pianta di sambuco

Cos’ha di così speciale la bevanda che vede come protagonisti i fiori di sambuco? Innanzitutto ha proprietà diuretiche, lenitive e depurative. Aiuta perciò a combattere inestetismi come la ritenzione idrica, rende la pelle più luminosa e previene il rischio di sviluppare infezioni. Infine grazie le sue proprietà lassative la rendono un’ottima alleata per combattere la stitichezza.

Articoli correlati