Fate macerare il rosmarino nel vino bianco e mi sarete grati per sempre: tutti i segreti

Un’aggiunta importante nei nostri piatti, per dare loro quel sapore in più che cercavamo, potrebbe essere quella del vino bianco insaporito con il rosmarino. Perfetto soprattutto per le carni, giustamente viene da chiedersi come far macerare il rosmarino nel vino bianco per insaporire quest’ultimo. Ebbene, non è per niente difficile, ma di seguito vi sveleremo comunque tutti i trucchi e i segreti per preparare il miglior macerato di rosmarino nel vino bianco del mondo.

Come far macerare il rosmarino nel vino bianco?

rosmarino macerato nel vino

Partiamo dagli ingredienti. Ovviamente avrete bisogno del rosmarino fresco (qui ti spieghiamo anche come fare per conservare il più a lungo possibile il rosmarino fresco), del vino bianco (migliore è la qualità, meglio sarà per i vostri piatti) e di un barattolo o anche una bottiglia che siano però a chiusura ermetica.

Si inizia con il lavare e asciugare bene le foglie di rosmarino. Fatto questo, si inseriscono le foglie nel barattolo a chiusura ermetica (il quantitativo di foglie dipenderà dall’intensità aromatica che vorrete dare al vostro vino e da quanto quella varietà di rosmarino sia profumata). Infine versate il vino bianco sul rosmarino, facendo attenzione che ricopra del tutto le foglie di rosmarino.

vino e uva

Chiudete bene il barattolo e fate ora macerare il tutto per minimo una settimana in un posto fresco e buio. Ovviamente più a lungo lo lascerete macerare, più il sapore sarà intenso. Regolatevi dunque in base alle vostre necessità.

Una volta ottenuto questo vino speziato al rosmarino, potrete utilizzarlo per insaporire diversi piatti, dagli arrosti alla carne cotta al forno, passando anche per i frutti di mare o le insalate.

rosmarino

Oltre a dare un sapore fresco e aromatico al piatto, poi, ricordatevi che il rosmarino ha anche sorprendenti effetti terapeutici visto che riesce a migliorare l’umore e a ridurre lo stress. Inoltre puoi anche utilizzarlo per altri scopi non prettamente culinari: qui il segreto per creare uno shampoo a base di rosmarino.

Articoli correlati