Fai questo con la tua orchidea, radici e germogli cresceranno in modo incontrollabile

Se vuoi far crescere velocemente radici e germogli della tua orchidea, questa è la guida che fa per te. Scopri quali sono tutti i passaggi necessari per favorire la nascita di nuovi germogli dallo stelo con un metodo naturale ed efficace!

Orchidea con metodo cipolla

Il metodo naturale con la cipolla

Innanzitutto bisogna scegliere una pianta che sia in fase di crescita. Recidi una porzione di stelo includendo un nodo, e stacca la membrana che copre la gemma cosicché i germogli possano crescere più facilmente.

Tutto quello che ti occorre è una cipolla. La cipolla infatti contiene vitamine e minerali: calcio, potassio, fosforo, zolfo, vitamina A, C ed E… Pertanto può essere usata come fertilizzante naturale. Ti basterà utilizzarne 10 g. A questo punto taglia grossolanamente la cipolla a pezzetti di 2-4 cm e mettili in un recipiente. Aggiungi mezzo litro d’acqua a temperatura ambiente, ricopri e lascia riposare per un giorno. Passate le 24 ore, filtra l’acqua e immergici interamente i frammenti di stelo, lasciando in ammollo per 5 minuti. Dopodiché rimuovili e asciugali un po’. Ricopri la sezione trasversale del taglio facendo colare della cera calda di candela, per creare una barriera e impedire a funghi e batteri di attecchire.

Orchidee

Non è ancora il momento di gettare l’acqua filtrata: utilizzala per disinfettare lo sfagno, il muschio che funge da ottimo substrato per orchidee perché trattiene bene l’umidità, e il bark, substrato composto da cortecce. Sono sufficienti 30 minuti. Poi prendi una confezione in plastica con dei fori (come ad esempio la confezione dei pomodori o delle fragole da supermercato) e riempila con un po’ di bark, a formare uno strato inferiore, e dello sfagno per lo strato superiore. Appoggia orizzontalmente i frammenti di stelo avendo cura di posizionare il germoglio verso l’alto. Posiziona in un luogo fresco, chiudi la confezione e lascia a riposo per un mese. Ogni due giorni puoi vaporizzare un po’ d’acqua con uno spray, per umidificare.

germoglio orchidea

Dopo un mese, i germogli avranno germogliato. Continua a vaporizzare regolarmente un po’ d’acqua per mantenere l’umidità, e dopo tre mesi sarà cresciuta una piccola orchidea, con radici ben formate.

Articoli correlati