Fai bollire il ROSMARINO per 5 minuti: otterrai un infuso che ti cambierà la vita

Difficile non avere in casa, sul davanzale o sul balcone, una pianta di rosmarino. Il rosmarino è senza dubbio una delle piante aromatiche più usate in cucina, utile per insaporire diversi piatti, nessun cuoco può farne a meno. Non tutti sanno, però, che il rosmarino ha molteplici proprietà e per scoprirle è sufficiente farlo bollire in acqua per realizzare un sorprendente infuso di rosmarino.

zampa e rosmarino

Il profumo del rosmarino è tonico ed energizzante

Il profumo del rosmarino, ad esempio, è inconfondibile, così frizzante ed energizzante. Per approfittare delle sue proprietà toniche e stimolanti possiamo utilizzarlo per profumare gli ambienti di casa. Bastano pochi minuti e un pentolino d’acqua per ottenere un infuso molto efficace.

La ricetta dell’infuso di rosmarino

pentola per infuso di rosmarino

La ricetta è presto detta. È sufficiente immergere qualche rametto di rosmarino fresco in una pentola d’acqua e fare bollire per cinque minuti. L’infuso che si ottiene può essere utilizzato per diversi scopi e in molti modi. Per profumare l’ambiente, innanzitutto. Basta lasciare la pentola con l’infuso ancora bollente nella stanza e l’aroma del rosmarino invaderà piacevolmente tutto l’ambiente.

Un toccasana per i capelli

infuso di rosmarino

L’infuso di rosmarino può essere utilizzato anche per la bellezza dei capelli. Dopo averlo lasciato raffreddare, si può nebulizzarlo sui capelli oppure applicarlo direttamente sul cuoio capelluto. Può essere aggiunto ad altri ingredienti per preparare una maschera: con lo yogurt per idratare oppure con il miele per nutrire e illuminare la chioma.

Disinfetta le ferite

L’infuso di rosmarino è perfetto anche per disinfettare le ferite. Può essere usato anche per i pet senza problemi. Se il vostro cane o gatto si lecca la ferita non c’è nessun pericolo per la sua salute, trattandosi di un prodotto al 100% naturale che non gli fa male.

L’infuso di rosmarino può essere conservato in freezer

E chi non dispone di una pianta di rosmarino sempre fresca in casa? Nessun problema, l’infuso può essere fatto una volta e poi conservato. Occorre filtrarlo e conservare il liquido ottenuto. Per averlo sempre a disposizione basta versarlo negli stampini del ghiaccio e metterli in freezer. Potrà essere utilizzato anche per aromatizzare i cibi in mancanza del rosmarino fresco.

Articoli correlati