Ecco dei metodi infallibili e casalinghi per eliminare gli afidi dalle piante del vostro giardino

Gli afidi sono una vera disgrazia per le nostre piante. Tuttavia, esistono dei metodi che ci permettono di tenerle al sicuro e si tratta di rimedi del tutto casalinghi. Questi piccoli insetti sono tra i parassiti delle piante più comuni, si nutrono della loro linfa e alla fine le portano ad ammalarsi. Un prodotto del tutto naturale che si dimostra un insetticida micidiale è qualcosa che tutti noi abbiamo nella nostra dispensa: l’aglio. Per utilizzare questa potentissima risorsa naturale, vi basterà tritare qualche spicchio d’aglio, aggiungerli ad un litro d’acqua, farlo bollire e lasciarlo raffreddare per 24 ore. A questo punto vi basterà filtrare il prodotto, trasferirlo in un flacone spray e utilizzarlo sulle piante colpite, meglio in un momento della giornata in cui non ricevono la luce diretta del sole.

afidi su pianta

Un altro rimedio naturale contro gli afidi è l’aceto. Un altro ingrediente che tutti noi possediamo in casa. Agirà in modo infallibile grazie al suo odore e al suo contenuto di acido acetico. Sebbene non uccida questi insetti, usarlo regolarmente può tenerli lontani dalle vostre piante.

afidi vicino ad una coccinella

Per preparare questo repellente basta mescolare un litro di aceto in 10 litri d’acqua e dividerne il contenuto in flaconi spray, per poi utilizzarlo sulle piante. Un altro prodotto naturale efficacissimo è il tabacco. Contiene, infatti, nicotina che è molto dannosa per gli afidi. Basterà mettere il tabacco in un contenitore d’acqua, aspettare che rilasci tutte le sue sostanze, filtrarlo e utilizzarlo sulle piante tramite un flacone spray. L’importante è non applicare questo trattamento per più di quindici giorni.

giardino infestato da afidi

L’ultimo rimedio può lasciare un po’ sorpresi. Infatti, stiamo parlando del sapone. Il detersivo per piatti è molto efficace contro gli afidi, ma dobbiamo stare attenti ad utilizzarlo nel modo corretto per evitare di danneggiare le nostre piante. Si deve mescolare l’acqua con un po’ di sapone liquido per piatti ( ma non quello per la lavastoviglie), e poi versare il composto in un flacone spray. A questo punto basta spruzzarlo sulle piante e vedere nell’immediato la risposta di questi tremendi parassiti. Con questi rimedi naturali ed efficaci, potremo mantenere le piante e il giardino liberi da parassiti.

Articoli correlati