Dalle foglie di Guava ai denti sani: 2 rimedi di cui non si può fare a meno

Sicuramente quando pensate alla Guava, la vostra mente si rivolge ad un frutto tropicale dal sapore inconfondibile. Nonostante questo sono davvero poche le persone che sono a conoscenza del fatto che le foglie della pianta possono giovare alla salute orale. Si impiegano infatti da secoli nella medicina tradizionale per mantenere le gengive in salute, per rinfrescare l’alito e per prevenire il rischio di sviluppo di mal di denti. Naturalmente non sono in grado di sostituire le cure odontoiatriche, eppure costituiscono comunque un rimedio semplice, economico e sopratttutto naturale.

pulizia dentale

Il metodo richiede proprio la masticazione diretta delle foglioline più tenere. Prima di utilizzarle però è sempre bene risciacquarle abbondantemente per evitare la veicolazione di eventuali patogeni provenienti dall’esterno. Il trucco? La masticazione va effettuata con movimenti lenti e soprattutto prendendosi qualche minuto. Se non volete farlo sappiate però che esiste un’alternativa che prevede la preparazione di un colluttorio homemade“. Per averne a disposizione uno fresco bisogna in primis far bollire l’acqua (1-2 tazze) con all’interno una manciata di foglie di Guava per 10 minuti. Dopo aver lasciato raffreddare si filtra semplicemente il liquido, che a quel punto potrà essere impiegato per il risciacquo orale 1 o 2 volte al giorno.

3 utilizzi delle foglie di guava

Le foglie di Guava rappresentano un prezioso alleato per la salute orale grazie alla combinazione di composti antibatterici, antinfiammatori e antiossidanti. Il loro utilizzo regolare aiuta a contrastare la proliferazione dei batteri che in genere causano carie, placca e alito cattivo, mantenendo così un ambiente orale protetto. Le proprietà antinfiammatorie contribuiscono peraltro a ridurre gonfiore, arrossamento e sanguinamento delle gengive, favorendo una guarigione più rapida dei tessuti irritati. Inoltre, i composti analgesici naturali contenuti nelle foglie possono alleviare temporaneamente il dolore dovuto a mal di denti o sensibilità gengivale. Oltre a migliorare la salute dei denti, le foglie di guava rafforzano le gengive e supportano la prevenzione di disturbi parodontali

Articoli correlati