Da lontano può sembrare un semplice prato ma non si tratta di erba: è un prezioso alleato per la nostra salute

Se state passeggiando per un prato, osservate bene cosa c’è sotto di voi. In alcuni casi potrete osservare un prezioso alleato per la nostra salute: l’aglio selvatico. Questo perché oltre ad essere molto utile in cucina, ha molti benefici per la salute. Vi state chiedendo quali siano? Bene seguitemi nell’articolo!

aglio selvatico su prato

La primavera è il momento giusto per approfittare dei tappeti di aglio che crescono in abbondanza sul ogni prato. Basta cercare le sue foglie ovali e appuntite che ricordano il mughetto, ma che quando vengono raccolte e schiacciate emanano un inconfondibile aroma di aglio. Sono le foglie che vale la pena raccogliere, preferibilmente prima che compaiano troppi fiori bianchi, che possono segnalare l’arrivo di foglie più dure e dal sapore amaro. Se mangiate crude, queste foglie sono deliziose ma possono avere un sapore forte e pungente. Con la cottura si addolciscono, pur conservando lo splendido sapore dell’aglio.

foglie aglio

Questo è noto per le sue proprietà antibatteriche e antibiotiche. Inoltre contiene vitamine A e C, calcio, ferro e rame. Alcuni studi hanno anche dimostrato che può contribuire a ridurre la pressione sanguigna, riducendo così il rischio di malattie cardiache. Ed è proprio l’aglio selvatico che è ritenuto il più efficace nell’abbassare la pressione sanguigna.

prato con aglio selvatico

L’aglio selvatico può essere gustato in molti modi diversi. Tritatelo nella maionese o nella panna acida per creare una salsa, oppure frullatelo con parmigiano, pinoli e olio d’oliva per fare il pesto. Potete anche sbollentare le foglie, come fareste con gli spinaci, per un contorno di verdure delizioso e diverso. E per un accompagnamento perfetto a tante delizie stagionali, tritate l’aglio selvatico e il cipollotto e fateli ammorbidire in un po’ di burro per servirli con l’agnello di primavera e gli asparagi.

foglie di aglio su prato

Infine, ci si può realizzare anche una zuppa di primavera. Basta far ammorbidire una cipolla tritata e due patate a pezzetti in un po’ d’olio per 15 minuti. Poi aggiungere un litro di brodo vegetale e portate a ebollizione. Aggiungete 4 manciate di foglie di aglio selvatico e cuocete a fuoco lento per pochi minuti. Infine frullare e rimettere in padella, riscaldare e aggiungere 100 ml di panna. Tutto ciò sarà semplicemente delizioso!

Articoli correlati