Crisantemo, proprietà e caratteristiche del “fiore dei morti”: pochi sanno che può essere consumato

Il crisantemo è una pianta resistente e di facile manutenzione che in autunno ci regala un’impressionante fioritura in molteplici colori. Oggi vi spieghiamo come curarlo e le sue innumerevoli proprietà. Seguiteci!

mazzi con crisantemo

Mentre alcune piante hanno bisogno di tempo, temperature elevate e molto sole, altre, come il crisantemo, fioriscono con l’arrivo dell’autunno. Si tratta di un genere di circa 30 specie di piante perenni della famiglia delle Asteraceae. Sono di origine asiatica e vengono coltivate come piante ornamentali. Sono originarie della Cina e successivamente sono giunte in Giappone, dove sono una pianta sacra.

Per loro il crisantemo significa lunga vita. È un arbusto sempreverde con un fusto legnoso alla base. Le foglie sono verdi, lobate e un po’ ruvide al tatto. I fiori sono riuniti a grappolo su un breve stelo e possono avere un’ampia gamma di tonalità: bianco, crema, giallo, viola, rosato, ocra, ecc. Vengono utilizzati per le fioriere e i vasi, sia all’esterno che all’interno. Se curati correttamente, i suoi fiori possono durare circa due mesi.

vaso con crisantemo

Il crisantemo possiede proprietà antifungine insieme all’azione antivirale e antibatterica. Questo lo rende estremamente utile in caso di raffreddore, mal di gola, prurito agli occhi o infezioni. Il fiore è la parte più utilizzata per scopi medicinali. Ad esempio i crisantemi bianchi sono adatti per placare le vertigini, quelli gialli sono indicati per trattare febbre, raffreddore e brividi.

Questo si usa principalmente come infuso. Basta mettere 1-2 cucchiaini di fiori secchi in una tazza di acqua bollente, lasciarlo in infusione, filtrare e dolcificare a piacere. Lo stesso infuso può esser utilizzato anche ad uso esterno per lenire la pelle. Infatti, in caso di acne, eczema o pelle secca si utilizza il preparato ottenuto tamponando direttamente la parte interessata.

fiore del crisantemo

Così facendo, oltre ad associare questo fiore come “quello dei morti”, potrete anche trarne vantaggio. Sarà ottimo come infuso per le sue proprietà e benefici. Cosa aspettate? Provate questi rimedi.

Articoli correlati