Cos’è la scorzonera e quali sono le proprietà di questo tubero versatile e nutriente

La scorzonera è un ortaggio a radice versatile e nutriente conosciuto come asparago d’inverno in alcune zone. Questa si identifica tra la famiglia dei tuberi anche se non gode della fama di altri ortaggi a radice simili come la rapa, è ugualmente ricco di sostanze nutritive. Spesso ci capita di non acquistare alimenti in commercio poiché non li conosciamo ma che, tuttavia, il nostro palato dovrebbe provare almeno una volta. Oggi andiamo a scoprire la scorzonera, una gustosa radice commestibile molto versatile in cucina.

scorzanera

Questo tubero è originario dell’area mediterranea ed è tradizione culinaria di alcune località come Veneto e Liguria. Ha una forma allungata e uno spessore di circa 2 centimetri. La scorzonera ha un interno carnoso, meno fibroso e un sapore di nocciola. Questo alimento è disponibile tutto l’anno, ma la sua stagione migliore è tra la fine dell’autunno e l’inizio della primavera.

Possiede numerosi benefici per la salute: è ricca di potassio, ferro, calcio, fosforo, rame, magnesio, vitamina A, C, B1, B2, B6, B9, fibre e acqua. Proprio per questo migliora il sistema immunitario e previene la stitichezza. Infatti la presenza di fibre in questa radice aiuta a regolare il transito intestinale riducendo quindi il rischio di malattie come il cancro al colon.

preparazioni con scorzonera

Inoltre attiva il cervello: la vitamina A contribuisce al corretto funzionamento dei nurotrasmettitori, favorendo un migliore apprendimento. Riduce il dolore alle ossa infatti la scorzonera è ricca di calcio e magnesio che la rendono alleato nella prevenzione di problemi come l’osteoporosi. Ha un potere antiossidante: le vitamine A e C ritardano i sintomi dell’invecchiamento e migliorano l’aspetto di pelle e capelli. Infine aiuta ad abbassare la pressione sanguigna grazie alla presenza di potassio, favorendo così il trattamento dell’ipertensione.

sbucciatura scorzonera

Se volete farne un buon uso la scorzanera è consigliata per preparare stufati, purè o zuppe, oppure per essere bollita e aggiunta alle insalate. È possibile acquistare queste radici presso i banchi dei mercati ortofrutticoli, anche se non sono molti quelli che le vendono, per cui potrebbe essere necessario visitarne diversi ma ne varrà sicuramente la pena.

Articoli correlati