Consigli per far fiorire il rosmarino e profumare tutta la casa

Il rosmarino è molto apprezzato in cucina per insaporire i piatti, ma è molto utilizzato anche in casa per creare un’atmosfera soffusa e profumata. Ma sapevate che potete coltivarla in casa e avere bellissimi fiori in un semplice vaso? Vediamo cosa fare.

fiori del rosmarino

Come per ogni pianta, se vogliamo che cresca bene, dobbiamo conoscerla meglio e sapere quali sono le cure di base di cui ha bisogno. Anche se è essenziale che riceva una buona dose di luce naturale, non deve essere lasciato al sole per troppo tempo. Cresce meglio nei climi caldi e temperati tuttavia, è molto resistente finché le temperature non scendono sotto lo zero. In inverno, ad esempio, possiamo posizionarlo in un angolo vicino al soggiorno, oppure portarlo sul balcone in estate con il resto delle nostre piante. Deve essere innaffiato regolarmente, soprattutto se il terreno è molto secco. Durante i mesi più caldi, l’irrigazione deve essere costante e quasi quotidiana. È inoltre essenziale avere un vaso o un contenitore con un buon foro di drenaggio per evitare che le radici marciscano.

vasetto di rosmarino

Quando notate che la pianta non cresce come dovrebbe o che improvvisamente si ricopre di parassiti come cocciniglie e afidi, prendete in considerazione la possibilità di potarla. Soprattutto, tagliate solo le parti in cattive condizioni. Se volete trapiantarla, fatelo all’inizio della primavera. Per vedere crescere i fiori di rosmarino dovrete aspettare la prossima stagione, perché la pianta dovrà adattarsi e assorbire le nuove sostanze nutritive che la nuova collocazione le fornirà. Alla luce di tutti i consigli che abbiamo dato sopra per garantire che il rosmarino fiorisca e cresca come dovrebbe, non è meno importante trovare il luogo migliore per completare il ciclo. Per i climi freddi, consigliamo di tenerlo in casa vicino a una finestra. Tenetelo lontano da termosifoni o stufe che lo seccheranno.

rosmarino cresciuto

Quando arriva la bella stagione, potete posizionarlo sul balcone, facendo sempre attenzione che non si surriscaldi. È sufficiente qualche ora di luce naturale, ma per il resto del tempo è meglio tenerla all’ombra. Provate a piantarlo come decritto e non ve ne pentirete.

Articoli correlati