Consigli per coltivare una pianta di pistacchio: ecco quanto tempo impiegherà per dare i primi frutti

La pianta di pistacchio è un albero caducifoglie, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. Si tratta di un albero da frutto molto longevo infatti potrebbe arrivare anche a 300 anni di vita. Anche per questo motivo la sua crescita è molto lenta, con un’altezza compresa tra i 5 e i 6 metri. Si sviluppa perlopiù verso l’esterno, con una chioma leggera e bassa. Oggi parleremo dei migliori consigli per coltivare questa pianta nel vostro giardino.

L’albero di pistacchio tende a perdere le foglie in inverno e sviluppa delle nuove foglie di colore verde lucido in primavera. La recente popolarità dei suoi frutti ha aumentato a dismisura la richiesta di piante da coltivare in casa, per avere a costo zero uno dei frutti più costosi di sempre. Il primo consiglio da tenere a mente è quello di possedere almeno una pianta femminile ed una maschile. Questa pianta infatti appartiene a una specie dioica, per fruttificare ha bisogno di organi riproduttivi maschili e femminili.

Ci si accorgerà fin da subito infatti, che le due tipologie di pianta presentano delle sostanziali differenze, per morfologia e per funzione. Il polline è prodotto dal fiore maschile che, attraverso il vento, viene trasportato nei fiori femminili. L’impollinazione renderà la pianta finalmente adatta alla produzione di frutti. I frutti compariranno in estate, nelle piante femminili, si raggruppano a grappoli e all’interno di una drupa. La drupa è l’involucro esterno dei nostri pistacchi, di colore verde-rosso.

L’albero di pistacchio avrà bisogno di un clima secco e arido per crescere bene. È anche per questo motivo che una delle varietà più pregiate e costose, chiamata Varietà Bianca, è prodotta in Sicilia, precisamente a Bronte. Per prima cosa avremo bisogno di piante in vaso di circa 2 anni già innestate, una femminile ed una maschile. Le radici di questa pianta non sopportano i ristagni quindi avrà bisogno di un terreno ben drenato. Sarà molto importante posizionare le piante verso Sud, in luoghi ben soleggiati e andranno piantate a 5 metri di distanza l’una dall’altra. La prima raccolta avverrà intorno al sesto anno di vita della pianta tra agosto e settembre e potrà produrre frutti per oltre quattro decenni.

Articoli correlati