CONSIGLI per aiutare la fioritura delle piante: il TRUCCO del bicchiere di lenticchie bollite

Molte persone posseggono delle piante in casa o in giardino. Tuttavia prendersi cura di esse e farle crescere sane e forti il più delle volte risulta essere un lavoro complesso. Molti sottovalutano la fertilizzazione, processo fondamentale per la corretta fioritura delle piante. In commercio esistono vari tipi di fertilizzanti chimici, che però contengono molte sostanze nocive. Per tale motivo sarebbe meglio utilizzare prodotti naturali che accrescono la pianta e contemporaneamente rispettano l’ambiente. Non tutti sanno che esistono alcuni trucchi e consigli che, se messi in atto correttamente, favoriscono la fioritura e la comparsa dei frutti sulle nostre piantine.

lenticchie e piante

Trucchi per la fioritura delle piante

Il primo trucco che non tutti conoscono riguarda l’uso delle lenticchie. Questi legumi contengono auxina, una proteina che stimola la crescita delle radici e delle piante. Basterà bollire le lenticchie in acqua per 8 ore, filtrare il tutto ed utilizzare tale acqua per annaffiare le piante. Potrete utilizzare questo fertilizzante naturale per 15 giorni, dopo di che dovrete crearne dell’altro.

trucchi fioritura, consigli su come curare le piante

Un altro consiglio per aiutare la fioritura delle piante è quello di creare un infuso alla banana. Dovrete solamente bollire 4 bucce di banana in un litro di acqua per 15 minuti circa. Una volta raffreddata dovrete filtrare il tè ed aggiungere 3 litri di acqua fredda. Potrete utilizzare questa miscela una volta ogni 15 giorni.

trucchi fioritura, consigli su come curare le piante

Inoltre potrete creare un antiparassitario mischiando un po’ d’olio d’oliva, qualche spicchio di aglio e un po’ di sapone per piatti in 3 litri di acqua. Una volta filtrata la miscela potrete usarlo sia come prevenzione contro l’infestazione di parassiti, sia come cura quando la pianta è già infetta.

consigli su come curare le piante

In più potrete usare l’acqua che utilizzate per bollire le uova come fertilizzante naturale, poiché contiene diversi sali minerali. L’ultimo consiglio che vi diamo è quello di seppellire delle bustine di tè nel terriccio vicino le radici, in modo tale da rilasciare acqua poco alla volta.

Articoli correlati