Con un solo cucchiaio di questo ingrediente, fiorirà il vostro Albero di Giada
La curcuma può apportare molti benefici all’organismo, ma fa bene anche alle piante, anche se ci possono essere dei dubbi. Questo ingrediente, originario della cucina indiana, è una spezia molto usata in cucina, con un colore e un sapore caratteristici e proprietà eccezionali. Basterà un cucchiaio per far fiorire l’albero di Giada, vediamo come fare.
La curcuma è considerata un ingrediente indispensabile in casa. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae e viene utilizzata sia per scopi medicinali che dietetici e ha molti benefici. Non è un caso che questa venga utilizzata per trattare un’ampia gamma di disturbi, tra cui gonfiore, colesterolo alto e digestione, rendendo il processo molto più semplice e veloce. Grazie alle sue eccellenti proprietà antiossidanti, antivirali e antibatteriche, agisce su ogni tipo di problema, rendendola un must in cucina e in giardino. A quanto pare, è anche un alleato nel trattamento delle piante, qualunque esse siano.
La sua azione fungicida dà ottimi risultati se utilizzata in giardino. Guarisce le ferite causate dal giardinaggio ed elimina gli insetti e i parassiti delle piante che, a lungo andare, porterebbero alla morte delle stesse. Per l’utilizzo sulle piante è sufficiente mescolare la curcuma con acqua a temperatura ambiente. Invece di ricorrere a trattamenti chimici dannosi per la salute, per il terreno e per la pianta stessa, per eliminare funghi e batteri è sufficiente applicare una generosa quantità di polvere e trattare sufficientemente la zona fortemente infetta. La curcuma è, infine, particolarmente efficace nel trattamento del peronospora, una malattia trofica delle piante causata da funghi. Per farlo, è necessario preparare una miscela con la cenere.
Sono necessarie esattamente due parti della prima e un cucchiaio della seconda. Si sparge poi la miscela direttamente sulla pianta malata e a volte si attendono i primi risultati. Che aspettate? Mettete subito in pratica questi consigli.