Con la tecnica dello spillo nello stelo, i tuoi gerani saranno meravigliosi

I gerani sono, tra le piante estetiche, le più popolari ed apprezzate di sempre. Questa pianta è conosciuta con il nome di geranio ma in realtà è un insieme di piante appartenenti al genere Pelargonium. Originaria dell’Africa meridionale, appartiene alla famiglia delle Geraniaceae. Sono molto popolari per i colori meravigliosi dei suoi fiori, che molto spesso abbiamo il piacere di apprezzare sui balconi delle nostre case.

tecnica dello spillo

Non sarà molto difficile coltivare i nostri gerani in casa ma, come ogni pianta, necessita di qualche accortezza. Il nostro obiettivo sarà quello di mantenere la tonalità dei nostri fiori e rendere la pianta più rigogliosa che mai. Per prima cosa si dovranno rimuovere le foglie secche, bagnare adeguatamente il terriccio e fornirle gli elementi nutritivi necessari, tra cui il ferro. Uno dei metodi migliori per avere sempre dei fiori meravigliosi è la tecnica della spilla nello stelo.

Per prima cosa dovrai procurarti una comune spilla da balia, un oggetto molto comune che probabilmente tutti possediamo in casa. Nel caso in cui non avessi questo oggetto potrai acquistarne una presso una merceria. Il secondo elemento di cui avremo bisogno è l’aceto bianco. Dovremo prima di tutto disinfettare la nostra spilla con l’aceto bianco. Una volta completato questo passaggio inseriremo la spilla nello stelo del geranio. A seconda della varietà, collocherai la pianta in un punto specifico della casa. Questo procedimento permetterà al geranio di assorbire la giusta dose di ferro.

Dopo aver completato il procedimento, dovrai posizionare la pianta in un luogo asciutto e curare il geranio quotidianamente. I gerani amano le temperature mediterranee, sarà quindi buona norma prestare attenzione ai periodi invernali. Esprimeranno al massimo la loro bellezza durante la primavera e l’inizio dell’estate, tra i 15 ed i 25 °C. Allo stesso modo non sopporteranno neanche temperature estremamente calde per cui dovrai assicurarti che non soffrano a causa di luce diretta troppo forte.

Articoli correlati