Come utilizzare un uovo intero per migliorare la crescita di una pianta?

Nell’ambito del giardinaggio ci sono diversi segreti da sapere per la gente a cui piace dedicarsi alla crescita di piante ed alberi; ad esempio è importante conoscere i benefici che uno uovo intero può apportare alla crescita di una pianta. Con un ingrediente che tutti hanno in casa è possibile creare un fertilizzante naturale per le piante, che ne aumenta la produzione.

Uovo, ingrediente principale per fertilizzante per piante

Ricetta per produrre un fertilizzante naturale con un uovo di gallina

L’uovo di gallina è un alimento molto salutare e grazie alla sua composizione apporta tante proprietà benefiche. Infatti è ricco di calcio, fosforo, ferro, potassio, vitamina A-B-D ed E, selenio, iodio e proteine. Rappresenta uno dei principali alimenti consigliati dai nutrizionisti per le sue qualità.

Uovo, ingrediente principale per fertilizzante per piante

In realtà, non è solo prezioso per la salute umana, ma è anche un ottimo nutrimento per le piante, sempre per gli stessi oligoelementi che possiede, in quanto li fornisce anche al terreno.

Uovo, ingrediente principale per fertilizzante per piante

Gli ingredienti principali di questa ricetta sono: un vaso da fiori, un uovo di gallina, della terra e una pianta.

Innanzitutto bisogna mettere un po’ di terra in un vaso e successivamente adagiarci l’uovo. L’uovo può essere sia fresco, buono, sia più vecchio o magari con il guscio un po’ rotto. Dopo coprirlo con un altro po’ di terra. Adesso si può piantare il vegetale che si desidera coltivare. Continuare a riempire il vaso con il terreno fino ad arrivare al bordo superiore del vaso. L’uovo presente nel substrato fornirà poco per volta i nutrienti alla pianta, favorendo la sua crescita in maniera ottimale.

Infusione di thè con un guscio d'uovo, per nutrire le piante

In realtà ci sono altre tecniche per ottenere un fertilizzante naturale con un solo uovo. Un’idea potrebbe essere preparare un’infuso di thè con il guscio dell’uovo. Questa preparazione dovrà essere utilizzata per innaffiare la pianta almeno una volta ogni 10 giorni per fertilizzare il suo substrato poco per volta.

LEGGI ANCHE: Alcuni consigli 100% naturali per tenere le lumache lontane dalle vostre piante

Articoli correlati