Come utilizzare i residui di Caffè e Tè per creare dei potenti fertilizzanti

Ci sono moltissimi modi per evitare sprechi inutili, uno di questi potrebbe fare al vostro caso. Oggi vi spiegheremo come utilizzare i residui di Caffè e per creare dei potentissimi fertilizzanti naturali. Dal momento che stiamo parlando di rifiuti organici, questo metodo sarà completamente gratuito. Uno dei maggiori ostacoli nella cura delle piante riguarda i nutrienti necessari per farle crescere nel miglior modo possibile. In molti casi infatti, il terreno utilizzato per seminare o piantare non fornisce alle piante abbastanza nutrienti.

Caffè e Tè

Per prima cosa dovremo rimuovere i resti dei filtri per caffè e aggiungerli direttamente nel terreno del tuo giardino. In caso di filtro organico potremo anche evitare di separarlo dal composto, altrimenti sarà necessario rimuoverlo. Dopo una settimana potrai raccogliere i resti e aggiungerli direttamente alle tue piante.

Analogamente a quanto descritto per i residui di Caffè, potrai seguire lo stesso procedimento con le bustine di Tè. Per prima cosa andremo a separare il contenuto all’interno, nel caso in cui non sia fatto da fibre naturali. Una volta appurata la natura del materiale, andremo a seppellire le bustine nel terreno a qualche centimetro di profondità. Sarà importante in questo caso tenere le bustine a poche dita di distanza dalla pianta.

I nostri rifiuti di Tè e Caffè potrebbero anche essere utilizzati insieme ad altri rifiuti organici per preparare il compost. Il contenitore del nostro compost è chiamato composter. Il composter potrà essere un contenitore di plastica, un sacco, una rete o anche una scatola di legno per la frutta. Le dimensioni minime sono un metro di lunghezza e almeno 50 cm di larghezza, dovremo assicurarci anche che ci siano buchi sul fondo ed intorno. Lo strato iniziale sarà formato da un letto di foglie secche, bisognerà alternare gli strati secchi con rifiuti organici: resti di frutta e verdura, filtri di caffè, bustine di tè, rifiuti del giardino, fiori secchi, gusci d’uovo. Si raccomanda comunque di evitare gli agrumi.

Dopo aver annaffiato ogni strato marrone/secco e verde/umido per almeno 2-5 mesi, il vostro compost sarà pronto per essere utilizzato. Si raccomanda comunque di non lasciare il contenitore al sole, aggiungere materiale ogni settimana e creare un perfetto equilibro di umidità, proprio come la terra di un giardino in salute.

Articoli correlati