Come usare le bucce di banana per pulire le piante

Fra i trucchi per pulire le piante da appartamento, di sicuro vi sarete imbattuti in chi le spolvera e poi le lucida usando un batuffolo di cotone imbevuto nel latte. Tuttavia questo sistema non sempre è pratico da usare. Ma c’è un’alternativa: utilizzare le bucce di banana per pulire e lucidare le piante.

Bucce di banana per pulire le piante?

bucce banana

Spesso, quando si tratta di riciclare o riutilizzare le bucce di banana, tutto quello che facciamo è sminuzzarle come concime alla base delle piante o, ben che vada, usarle per arricchire il compost.

E va benissimo fare così, anche se non dobbiamo aspettarci grossi miracoli in tempi veloci quando usiamo solamente le bucce di banana per concimare le piante. Tuttavia c’è un altro modo per riutilizzare le bucce: sfruttarle per lucidare le piante.

Purtroppo spesso capita che le piante da appartamento si riempiano di polvere. Certo, le laviamo una volta a settimana, ogni tanto le spolveriamo, ma non possiamo certo passare tutta la giornata a pulirle.

In questa routine, però, dovremmo proprio inserire il trucco della buccia di banana. Quello che dobbiamo fare è tenere da parte qualche buccia di banana, più è fresca e meglio è. Poi giriamo la parte interna della buccia verso la foglia e la facciamo scorrere dal gambo verso la punta, avendo cura di sostenere la foglia con una mano.

Bisognerà procedere con delicatezza, in modo da non rovinare o strappare la foglia. La buccia dovrebbe rimanere a contatto con la foglia giusto il tempo necessario per eliminare la polvere e piccoli residui di sporcizia.

Procedete su tutte le foglie, metodicamente. Nel caso qualche piccolo pezzettino di polpa o filamento della buccia dovesse rimanere sulle foglie, onde evitare che marcisca e attiri moscerini, rimuovetelo con un panno morbido.

pianta appartamento vaso monstera

In questo modo avrete pulito le foglie dalla polvere che ostacola la fotosintesi clorofilliana, lucidandole anche in maniera naturale utilizzando e riciclando in maniera sostenibile la buccia di banana. Qualcuno arriva a sostenere che gli oli contenuti nella buccia di banana aiutino anche a tenere lontani gli afidi, ma questo è tutto da dimostrare.

Ricordatevi solamente che la tecnica della buccia di banana può essere usata solamente con le piante da appartamento a foglie grandi e cerose. Per esempio, funziona bene sull’alocasis, la calathea, la monstera, il pothos, il filodendro e le lingue di suocera.

Articoli correlati