Come tenere le volpi lontane dai bulbi autunnali
Soprattutto se abitate in campagna o in zone limitrofe, a volte potreste imbattervi in giardino nelle volpi. Graziosissime da vedersi, tendono a creare un po’ di frustrazione quando si divertono a dissotterrare i bulbi. Ebbene, ci sono dei modi per tenerle lontane dai bulbi. Metodi che, ovviamente, non creano assolutamente problemi a questi animali selvatici un po’ troppo curiosi.
Quella insospettata passione delle volpi per i bulbi

Le volpi sono animali selvatici estremamente curiosi e intelligenti. Tuttavia a volte questo loro peculiare entusiasmo nello scavare e dissotterrare i bulbi può risultare un po’ fastidioso. Prima di tutto: perché mai alle volpi piace scavare i bulbi?
In fin dei conti le volpi sono animali carnivori, non dovrebbero apprezzare un bel bulbo carnoso (a men che proprio non trovino altro da mangiare). Ebbene, a dirla tutta le volpi non sono affatto interessate ai nostri bulbi. Scavano lì perché hanno un ottimo olfatto e cercano prede come vermi, larve di coleotteri o avanzi di cibo rimasti nel terreno.
Soprattutto dopo aver sotterrato i bulbi e smosso il terreno, ecco che l’odore di certi fertilizzanti, specie quelli a base di ossa o pesce, al loro sensibile olfatto fa sembrare un’aiuola come il posto perfetto dove fare uno spuntino.
Quello che potete fare è proteggere le piante coprendo le aiuole dove avete sotterrato i bulbi con una rete metallica. Potete anche collocarla sotto la superficie del terreno. In questo modo i bulbi cresceranno attraverso le maglie della rete, ma le volpi non riusciranno a scavare.
Cercate poi di evitare di usare i fertilizzanti che attirano le volpi. Non utilizzate, dunque, concimi con ingredienti di origine animale, ma optate per i fertilizzanti a base di piante o anche di alghe. Occhio anche al compost.

Altra alternativa: piantare bulbi dall’odore forte, in modo che siano sgraditi al sensibile olfatto delle volpi. Quindi spazio ad allium o fritillarie. Fra l’altro l’allium produce anche dei bellissimi fiori a palloncino viola in primavera.
Infine, utilizzate dei deterrenti naturali. Utilizzate odori sgraditi alle volpi, come quello dell’aglio, del peperoncino o degli agrumi. Potete piantare queste piante intorno ai bulbi o anche più semplicemente spargere un po’ di peperoncino sul bulbo piantato. Tale sistema, inoltre, pare che funzioni anche con gli scoiattoli, altri simpatici animaletti che potrebbero danneggiare alquanto il giardino.