Come tenere le vespe lontane dal giardino usando un foglio di giornale

Va bene avere un giardino pieno di insetti impollinatori, ma solo se sono farfalle e altri insetti innocui. Diverso il caso quando ci si ritrova con il giardino infestato dalle vespe. Possono essere pericolose, soprattutto se in casa abita qualcuno allergico alla loro puntura. Ma anche per chi non è allergico non è mai bello farsi pungere. Ma c’è una buona notizia: c’è un trucchetto facile da applicare per tenerle lontane. In pratica si sfruttano le abitudini naturali delle vespe e un semplice foglio di carta.

Mai più le vespe nel giardino con questo trucchetto

vespe giardino

O almeno, è quello che si spera. Ovviamente non è infallibile al 100%, ma vale sempre la pena provare. Questo anche perché si tratta di un sistema non tossico e che non nuoce né alle vespe, né agli altri insetti del giardino.

Questo metodo si basa sul fatto che le vespe, per istinto, sono naturalmente territoriali. Il che vuol dire che le vespe di un nido non si avvicinano al territorio di un’altra colonia. Quindi quello che andremo a fare è costruire un’esca con della carta in modo da ingannarle.

Conviene utilizzare della classica carta da pacco perché sarebbe meglio realizzarli di colore marrone. Si tratta di nidi finti, costruiti con la carta in modo da assomigliare a un nido di vespa (la forma da dare è quella tipica delle lanterne di carta).

Essendo territoriali, le vespe tendono a evitare di costruire nidi vicino a quelli già esistenti, in modo da ridurre la competizione e i conflitti. Posizionando opportunamente un nido esca in giardino, magari nel portico o nelle vicinanze della casa, si crea l’illusione che la zona sia già occupata. Il che permette di tenere lontane le vespe vere.

In commercio troverete facilmente i nidi di vespe esca, non costano tantissimo e si trovano anche su Amazon. Tuttavia potete spendere ancora meno e crearli da soli. Quello che dovete fare è gonfiare un palloncino e rivestirlo con della carta da pacco marrone. In questo modo otterrete una forma simile a un nido di vespe.

Vespa

Se non avete un palloncino, potete usare solamente della carta marrone riempita con carta di giornale. L’importante è dargli la forma giusta.

Come metodo, è naturale ed efficace. In questo modo scoraggerete altre vespe dallo svolazzare in zona e proverete a evitare la costruzione di nidi da parte loro. Tuttavia questo metodo non è infallibile. L’efficacia varia a seconda della specie, della posizione e del periodo dell’anno.

Per aumentarne l’efficacia, oltre ai nidi esca provate a piantare delle piante repellenti contro le vespe nel giardino. O posizionate dei profumi con odori che le vespe odiano. Tutto aiuta per tenerle lontane da casa.

Articoli correlati