Come stimolare la crescita e la fioritura delle orchidee: il metodo naturale che non ti aspetti

Le orchidee appartenenti alla famiglia delle Orchidaceae sono uno dei circa 1.000 generi e delle oltre 25.000 specie di piante distribuite in tutto il mondo. Ma a volte capita che queste non fioriscano nel modo giusto, rimanendo spoglie per molti mesi. Nessun problema, oggi vediamo un metodo che funga da stimolatore per queste piante.

orchidee e cetriolo

Le orchidee sono principalmente erbacee (non legnose), anche se alcune specie possono essere rampicanti, simili a viti o in qualche modo arbustive. I fiori variano enormemente in termini di dimensioni, dai minuscoli fiori di alcune specie, che non superano i 2 mm di diametro, ai grandi che possono superare i 38 cm. Il maggior numero di specie di orchidee si trova nelle foreste delle regioni tropicali, di solito sui fianchi delle montagne dove le nuvole le sfiorano giorno e notte. Queste sono piante che danno fiori meravigliosi. Proprio questi infatti la rendono una pianta molto diffusa nelle case, per rendere più belli e accoglienti gli ambienti domestici.

spray per orchidee

Ma veniamo al dunque: dopo aver goduto della lunga fioritura della vostra orchidea, i fiori stanno scomparendo e vi chiedete cosa avete sbagliato? Non preoccupatevi, oggi vediamo un metodo per stimolare la crescita. Dobbiamo realizzare una soluzione interamente naturale che nutrirà e darà beneficio alla pianta. Basta prendere dell’acqua, un paio di forbici, acqua ossigenata, cotton fioc, colino, spruzzino e buccia di cetriolo. Innanzitutto, eliminiamo eventuali fiori appassiti o secchi, e applichiamo dell’acqua ossigenata nel punto dove si effettua l’incisione. Poi, in un contenitore inseriamo la buccia del cetriolo e 200 ml di acqua. Frulliamo e filtriamo con il colino il composto. Uniamo insieme dell’acqua di cottura del riso e la soluzione a base di cetriolo. Versiamo il liquido in uno spruzzino e bagniamo la pianta interamente.

orchidee rifiorite

Ed è così che le vostre orchidee si riprenderanno. In poco tempo avrete una fioritura prosperosa e la vostra casa tornerà a colorarsi. Provate subito!

Articoli correlati