Come sfruttare le aiuole rialzate anche in autunno e inverno
Non c’è mai pace per le povere aiuole rialzate. Non possono riposare neanche in autunno o in inverno. Questo perché questa tipologia di aiuola in realtà è perfetta da utilizzare durante la stagione più fredda. Anzi: ci sono diverse cose che possiamo fare per sfruttarla a dovere.
Aiuole rialzate: come usarle durante la stagione fredda?

In primis le aiuole rialzate sono perfette per coltivare le verdure autunnali e invernali. Ovviamente dovrete scegliere verdure resistenti al freddo come barbabietole, rape, ravanelli e carote, capaci di resistere a gelate leggere. Ma vanno anche bene cavolo riccio, bietole, senape e cavolo cappuccio in quanto continuano a crescere finché il terreno non gela. Dovrete solo ricordarvi di fare una buona pacciamatura per proteggere le radici.
Se aggiungete una copertura isolante potrete anche coltivare cavoli, broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles scarola e lattuga romana. E lasciate un piccolo spazio per l’aglio e lo scalogno: se piantati in autunno, a fine primavera potrete raccoglierli.
Potete anche piantarvi piante aromatiche come prezzemolo e coriandolo. Visto che non sopravvivono al caldo estivo, se li seminate in autunno potrete raccoglierli a inizio primavera. Inoltre potrete anche interrare nelle aiuole rialzate i vasi di rosmarino, timo e menta per aumentare le probabilità di sopravvivenza durante l’inverno. Anche qui fate una buona pacciamatura.
Non dimenticatevi di piantare anche i bulbi che fioriscono in primavera (narcisi, tulipani e crocus). Le aiuole rialzate sono perfette perché ben drenanti. Prima di piantarli, però, ammendate il terreno per aumentarne il drenaggio.
Potete anche usarle per avviare un semenzaio per piante perenni. Le aiuole rialzate sono perfette per i semi che vogliono una stratificazione a freddo. In questo modo saranno pronte per essere trapiantate la prossima primavera. Anche qui serve una buona pacciamatura.
Da non scordare le piante annuali resistenti al freddo. In questo modo prolungherete la stagione di fioritura donando un tocco di colore in più al paesaggio autunnale. In questo caso vanno benissimo viole del pensiero, petunie, crisantemi, bocche di leone, papaveri e viole. Se volete qualcosa di più stagionale, optate per cavoli, verze ornamentali e zucche. Tante zucche.

C’è anche chi usa le aiuole rialzate per piantare piante legnose, in modo da mantenere le radici vitali fino al trapianto a inizio primavera. Questa tecnica funziona bene per i cespugli di bacche, per gli alberi da giardino e le piante ornamentali.
Infine potete anche piantare una coltura di copertura. Potrete concimare le aiuole e seminare una coltura di copertura per ridurre lo sviluppo di erbacce. Se piante leguminose come veccia, trifoglio ed erba medica ecco che non solo germinano velocemente e resistono al freddo, ma riescono anche a reintegrare le scorte di azoto del terreno.
Piante con radici a fittone come ravanelli e senape, invece, migliorano la struttura del terreno aerandolo. Inoltre resistono al gelo.