Come seminare un prato in autunno: 3 errori da evitare quando si semina

State cercando il modo migliore per ottenere finalmente quel prato folto e rigoglioso che avete sempre sognato con una semina perfetta? Allora prendetevi il tempo di seminare il vostro giardino quest’autunno. Seguiteci nell’articolo.

semina sul prato

L’autunno è uno dei periodi migliori in assoluto per rimettere in forma il vostro prato. Il clima più fresco e spesso umido è ideale per far crescere i nuovi semi. Farlo in autunno ha il vantaggio di avere l’inverno alle spalle, che permette all’erba di andare in dormienza e di riposare ancora di più prima dell’arrivo della calda estate. Ma ciò che rende l’autunno ancora migliore è che è anche il momento migliore per la semina, che è di gran lunga il più semplice di tutti i metodi. Dopotutto, quanto può essere più facile spargere semplicemente semi d’erba sopra il prato esistente? La preparazione prima della semina è quella a fare la differenza tra il successo e il fallimento. Innanzitutto, ritoccate sempre il prato prima di sovra seminarlo: la paglia è uno dei maggiori colpevoli per far germogliare i nuovi semi.

rastrello prima della semina

La paglia è uno strato di materiale morto che si intreccia sopra il terreno. Può essere costituito da vecchi tagli d’erba, foglie in decomposizione, vecchie radici e persino insetti. Quindi usate la rastrellatura per risolvere il problema. Per i cantieri più grandi, è possibile anche noleggiare unità meccaniche presso i negozi. Inoltre, il dover arieggiare è probabilmente il compito più trascurato. Ma se si intende seminare il prato, è un’operazione indispensabile. Consiste nel bucare il terreno per creare spazio per l’aria e l’acqua. Piccoli rulli con punte possono aprire il vostro prato in modo semplice e veloce. Infine, falciare poco prima di seminare: troppi lasciano il prato alto durante la semina. In questo caso, la germinazione dei semi diventa difficile. Abbassare l’altezza di taglio a 5 cm permette anche alla luce di raggiungere i semi.

prato dopo la semina

Ora non resta che spargere i semi e lasciarli crescere. Provate quest’autunno e fateci sapere nei commenti.

Articoli correlati