Come sbarazzarsi delle lumache – 6 semplici metodi che le allontaneranno velocemente!

Le lumache sono animali che nella loro dieta prediligono tutto ciò che di origine vegetale: foglie, fiori, frutta e verdura. Questa loro alimentazione di conseguenza le porta spesso a razziare interi orti e giardini. Per questo motivo gli esperti consigliano 6 efficienti metodi che permettono di tenerle lontane senza rischiare di danneggiare l’ambiente che le circonda.

animali sulle foglie

Il primo metodo prevede la loro rimozione fisica. Di fatto si tratta della via più faticosa ma non per questo è la meno efficiente. Innanzitutto bisogna sapere che questi piccoli organismi escono allo scoperto e “banchettano” principalmente di notte o nelle prime ore del mattino. In tal caso basterà attendere il buio o svegliarsi all’alba e raccoglierle una ad una. Per eliminarle basta inserirle all’interno di un secchio colmo di acqua e sapone. Immergerle solo nell’acqua non basta perché potrebbero sopravvivere e, anche se molto lentamente, fuggire. Una seconda alternativa consiste nell’affidarsi ai gusci d’uovo schiacciati. Questi ultimi, se distribuiti terreno, possono essere letali per le lumache. Queste infatti strisciandoci sopra si feriscono gravemente e così hanno scarsissima capacità di sopravvivenza.

bolle di sapone

Un altro modo che i giardinieri usano per tenere le lumache alla larga dalle loro piantine consiste nell’utilizzare dei “collari protettivi”. Questi si possono facilmente realizzare con la carta igienica e, se inseriti sul fusto delle piante, diventano degli autentici ostacoli per l’arrampicata. Il quarto metodo richiede l’uso di tre ingredienti: lievito, zucchero e birra. Questa trappola attrae decine di lumache e non lascia loro alcuna via di scampo. Basta scavare una buca e inserire al suo interno la combinazione letale: annegamento assicurato.

uomo che versa birra nel terreno

Un altro alimento ricco di zuccheri che fa da “magnete” per le lumache sono le scorze di melone. Per riuscire nell’impresa è sufficiente posizionarle in giardino o nel proprio orto e attendere per una notte intera. Al mattino gli animaletti saranno incollati e anche in quel caso basterà eliminarli con acqua e sapone. Infine l’ultimo metodo ma non per importanza è quello del caffè. Se si hanno in casa i cosiddetti “fondi del caffè” non vanno assolutamente gettati via. Questi hanno un duplice ruolo: scacciano i parassiti e al tempo stesso nutrono il terreno. Non a caso il caffè è uno dei prodotti naturali più impiegati dagli agricoltori!

Articoli correlati