Come sbarazzarsi degli afidi lanosi: il trucco per eliminare questi parassiti succhiatori di linfa

Hai notato una strana e sospetta peluria biancastra sui fusti e sulle foglie delle tue piante? Beh, potresti avere a che fare con un problema di afidi lanosi. Noti anche come afidi della mela (il nome scientifico è Phyllaphis fagi), non sono acari pericolosi per l’uomo o gli animali domestici. Tuttavia possono danneggiare le nostre piante in maniera anche irreparabile, motivo per cui è bene cercare di liberare le piante dalla loro nociva presenza il prima possibile.

Come eliminare gli afidi lanosi?

afidi lanosi su pianta

Non avere paura: hai tempo per prepararti a debellare questi fastidiosi acari in quanto di solito arrivano in autunno. Stai tranquillo: non pungono, non mordono e non trasmettono malattie all’uomo. Però possono rovinare le piante fino a farle morire.

La prima cosa che devi fare è spruzzarli con l’acqua. Cerca di usare un minimo di pressione (non eccessiva per non rovinare la pianta e strapparne foglie e rami, ma sufficiente per fargli perdere la presa). Talvolta basta anche solo questo per eliminarli, senza dover ricorrere per forza a potature d’emergenza.

Fai anche in modo che la pianta sia più sana possibile: controlla che il terriccio sia umido, che non ci sia acqua stagnante, che le radici siano integre e non usare troppi fertilizzanti senza che ce ne sia motivo.

innaffiare piante

Nei casi di infestazione più gravi, però, potrebbe essere necessario utilizzare degli insetticidi specifici (e potresti anche dover ricorrere a una potatura maggiore per evitare la diffusione degli afidi). Per fare questo ricordati però che:

  • l’insetticida deve essere applicata intorno al fusto a fine inverno o inizio primavera
  • mai applicare l’insetticida mentre la pianta è in fioritura in quanto danneggeresti gli insetti impollinatori
  • in autunno la pianta si ripulisce da sola perdendo le foglie
  • d’inverno il freddo e il gelo uccidono gli afidi e le uova

Qui e qui (questo è un rimedio casalingo), poi, trovi altri utili e pratici rimedi per sbarazzarti degli afidi che infestano le tue piante.

Articoli correlati