Come propagare un’orchidea da una foglia

L’orchidea è una pianta attraente per i suoi fiori dalla forma perfetta e per quel tocco di esotico che aggiunge in casa. Inoltre è piuttosto facile da curare, oltre a essere anche un bellissimo fiore da regalare. E’ senza dubbio un fiore gradito da molte persone, che si può mettere sul davanzale della finestra o in una qualsiasi stanza del vostro appartamento.

foglia dell'orchidea

Se volete propagare l’orchidea per decorare il vostro balcone seguite le indicazioni. Tra i metodi preferiti ci sono le talee, la semina, la divisione del cespuglio e la propagazione per peduncolo. In realtà, la foglia dell’orchidea non è adatta alla propagazione. Non ci sono punti di crescita sulla lamina fogliare, sui quali dovrebbero formarsi le radici. Ma questi punti di crescita nell’orchidea si trovano nel tronco. Pertanto, per propagare un’orchidea in questo modo, è necessaria una foglia con una piccola parte del fusto. Prima di iniziare a coltivare un’orchidea da una foglia, preparate gli strumenti: è necessario un potatore affilato, un contenitore di plastica, acqua filtrata e dei fertilizzanti. Quest’ultimi devono essere un costruttore di radici, carbone attivo e acido succinico.

piantine in acqua

La foglia di propagazione può essere rimossa solo da una pianta adulta sana. Per prima cosa, utilizzare una forbice affilata per separare la foglia e un pezzo del fusto. Asciugare la foglia dopo il taglio per 8 ore. Successivamente, lubrificare il sito della futura formazione delle radici con un prodotto anti-radice. Sciogliere 1 compressa di carbone attivo in un bicchiere d’acqua e posizionare lo stelo nella soluzione. Il collo del germoglio deve essere completamente immerso nell’acqua. È anche possibile stimolare la comparsa di radici con l’aiuto dell’acido succinico sciogliendo 1 compressa di acido in un bicchiere di acqua calda. Posizionare la foglia tagliata nella soluzione con il collo del germoglio rivolto verso il basso.

nuovi vasi di orchidea

Importante è che prima di piantare il germoglio nel terreno, controllare che non vi siano segni di marciume e muffa. Questo è ciò che c’è da sapere sulla propagazione dell’orchidea, un metodo che renderà la vostra casa ancora più bella.

Articoli correlati