Come propagare i rami di Bouganvillea in balcone o giardino: il metodo infallibile

La Bouganvillea è una pianta dal colore brillante in grado di illuminare giardini e balconi. Propagare i rami di Bouganvillea potrebbe essere un vero e proprio gioco da ragazzi, certo, avete sicuramente bisogno di qualche nostro valido consiglio, giusto per non commettere errori. In realtà le tecniche che si possono utilizzare non sono molte, ma sono semplici e adatte anche a chi non ha particolari doti da bravo giardiniere. Vediamo allora come fare.

come si propagano i rami di Bouganvillea

Vediamo cosa ci dicono gli esperti

La bellissima Bouganvillea fa parte di una numerosa famiglia di piante, quella delle Nyctaginaceae. In grado di essere un vero diamante sia nei giardini che nei terrazzi, è possibile godere dei suoi fiori dall’estate fino all’autunno. Si tratta di una pianta rampicante, proprio per questo motivo è importante fornirle dei supporti affinché possa crescere rigogliosa rispettando quella che è la sua natura. Gli esperti ci confermano che comunque è possibile propagare la Bouganvillea per talea. Quello che serve per poter fare questo sono semplicemente delle forbici ben affilate e anche sterilizzate, un foglio di plastica trasparente e un contenitore abbastanza capiente con della torba e della sabbia.

rami di Bouganvillea

Come fare per avere Bouganvillea rigogliose

Per poter avere una talea Bouganvillea occorre una pianta già sviluppata e quindi sana. Se ne ricava una talea con una lunghezza di circa 15 cm tagliando il ramo sotto al nodo. ATTENZIONE! Affinchè si possa avere una pianta altrettanto sana e rigogliosa occorre pulire e disinfettare le forbici prima di procedere con il taglio. Quindi si procede riempendo per metà il contenitore con della sabbia grossolana. L’altra metà del contenitore darà riempito con la torba. Aiutandoti con una penna fai dei buchi nel terriccio per piantare le talee, tra le quali devono esserci 15 cm di spazio. Compattare la terra e nebulizzare con dell’acqua.

Bouganvillea in vaso

Il vaso dovrebbe essere messo in un posto chiuso e luminoso, ricoperto da un foglio di plastica . Qualcuno consiglia anche di utilizzare una sostanza fitostimolante, in grado di aiutare la formazione veloce delle radici. L’alternativa è quella di utilizzare una specifica polvere per talee, gli ormoni radicanti, in grado di aiutare la tale nel suo sviluppo e nel diventare una pianta forte e rigogliosa. Per una pianta perfetta occorre ricordare che il terriccio deve essere sempre umido, sarebbero meglio innaffiare la talea con acqua non calcarea. In circa 30 giorni ecco la tua nuova pianta.

Articoli correlati