Come preparare lo zucchero aromatizzato alla Rosa Damascena, la regina di tutte le rose: la video ricetta

Lo zucchero di Rosa Damascena si realizza a partire dai petali di questo bellissimo fiore. Quello che otterrete grazie a questa ricetta sarà uno zucchero colorato, aromatizzato e profumato da aggiungere alle macedonie o ai dolci per dargli un tocco sfizioso e particolare.

Zucchero rosa damascena

La Rosa Damascena: un fiore commestibile

La Rosa Damascena è un arbusto che cresce fino a 2 metri, con fiori che vanno dal rosa al rosso chiaro e che crescono in gruppi. Ha una profumazione molto intensa e per questo trova largo impiego nel settore della profumeria. Essendo commestibili, in cucina i fiori si usano di solito in polvere, per insaporire la salse, aromatizzare tè, yogurt e latticini. Possono essere usati anche per decorare i piatti. In aggiunta, dai fiori si può ricavare un’acqua aromatica.

Zucchero rosa

Preparazione dello zucchero aromatizzato alla Rosa Damascena

Per preparare questo zucchero aromatizzato avremo bisogno di molte rose. È di fondamentale importanza che i fiori non siano stati trattati e non presentino tracce di pesticidi. Dopo aver selezionato le rose migliori ed esserci assicurati che non siano danneggiate, dobbiamo separare i petali.

È meglio scartare quelli più esterni perché possono avere delle tracce di polvere. Eventualmente si possono anche pulire i petali passando delicatamente un panno asciutto e pulito. Una volta finito, riponiamo i petali all’interno di una ciotola. Bisogna preparare circa 50 g di petali in totale, a cui poi si aggiungono 250 g di zucchero semolato.

Zucchero rosa

A questo punto versiamo il tutto all’interno di un frullatore. Non essendo presenti ingredienti liquidi o succosi, si consiglia di frullare a intermittenza per evitare di surriscaldare le lame del frullatore. Il composto ora ottenuto va steso su carta da forno in una teglia e poi messo in forno per una manciata di minuti. Ripetiamo il processo: frulliamo e inseriamo nel forno finché il tutto non sarà completamente disidratato. Ed ecco pronto lo zucchero di Rosa Damascena!

Articoli correlati