Come prendersi cura di una crassula perforata o succulenta collana di bottoni

La crassula perforata è una pianta succulenta, cioè dotata di particolari tessuti che permettono di immagazzinare grandi quantità d’acqua. Ha foglie triangolari o quadrate che realizzano una forma a spirale intorno al fusto della pianta. Le foglie sono di color grigio-verde e possono assumere una tonalità rosata quando sono esposte a una luce diretta. Piantate questa succulenta a crescita rapida all’interno o all’esterno in primavera o in estate.

crassula perforata in vaso

Affinché la vostra pianta cresca bene, è ideale prendersene cura controllando la luce, la temperatura, il terreno, il concime, l’annaffiatura e anche i parassiti. Per quanto riguarda l’illuminazione, non è molto esigente, questa pianta è in grado di gestire qualsiasi condizione di luce. E’ una delle poche piante grasse a non richiederla, ma non è consigliabile lasciarla completamente senza luce perché può perdere di colorazione del fogliame. La temperatura per una buona crescita deve essere superiore ai 32°F, in quanto non ama il gelo. Per il terreno basta usare alcune miscele, in questo caso la succulenta può avere una miscela di sabbia, pietra pomice o corteccia.

crassula alla luce

È una pianta che di solito non ha bisogno di fertilizzanti, in quanto può crescere in terreni poveri e sterili. Ha bisogno di essere potata, quindi utilizzate forbici ben disinfettate per eseguire il processo. L’annaffiatura deve essere effettuata con molta cautela, poiché non bisogna permettere che le foglie si bagnino, in quanto tendono a immagazzinare acqua. È quindi opportuno utilizzare il metodo dell’ammollo e dell’asciugatura, che consiste nel bagnare il terreno e lasciarlo in ammollo, lasciando che l’acqua defluisca attraverso i fori di drenaggio. È quindi l’ideale è annaffiare solo quando si ritiene che il terreno sia asciutto. Infine i parassiti: i più comuni sono le cocciniglie e gli acari. Una delle malattie più comuni è il marciume radicale, causato da un eccesso di acqua, quindi evitate di annaffiare spesso.

crassula perforata concimata

Se volete avere una succulenta che vi aiuti a decorare, senza doverci dedicare tanto tempo, non esitate ad avere una pianta di crassula perforata. Questa è chiamata anche catena di bottoni e la sua cura, come avete visto, è molto semplice.

Articoli correlati