Come potare le more per avere rovi produttivi, ma non invasivi

Se avete dei rovi di more in giardino, ve ne sarete già accorti: tendono a crescere rapidamente e invadere tutti gli spazi disponibili. Quindi, se il prossimo anno volete avere un raccolto soddisfacente ed evitare che la casa diventi impenetrabile perché circondata da rovi pieni di spine, ecco che conviene potare nel momento giusto la pianta.

Come potare i rovi di more?

more rovi

Settembre, al massimo ottobre, sono i mesi ideali per potare i rovi di more. Potandoli ora, riuscirete a ottenere un buon raccolto il prossimo anno, rendendo più facile la raccolta ed evitando di avere il giardino invaso da spine.

Solitamente le more si potano a fine estate o in autunno, dipende anche dal clima e dalle temperature. L’importante è potare dopo che hanno smesso di produrre frutti. Così facendo sarete sicuri di potare i rami vecchi e non quelli nuovi che, crescendo, produrranno frutti il prossimo anno.

In effetti, tutto quello che dovrete fare, è potare i rami che hanno prodotto frutti quest’anno. Questo perché i vecchi rami non produrranno più, quindi tanto vale eliminarli. Dovrete però avere l’accortezza di lasciare intatti i rami giovani, in quanto saranno quelli che produrranno fiori e frutti la prossima stagione.

I rami giovani saranno più verdi, mentre quelli vecchi saranno più marroni e legnosi, con qualche residuo di mora ancora appiccicato.

more

Una volta individuati i rami, procuratevi dei guanti da giardinaggio che evitino di pungervi con le spine (non tutti i guanti sono adatti a tale scopo). Poi prendete gli attrezzi da giardinaggio, assicuratevi che siano puliti e sterilizzati e procedete col taglio.

Dopo aver eliminato i rami più vecchi, legate i rami giovani, cercando di dirigerli in una specifica direzione usando magari fili, tralicci o supporti. In questo modo il cespuglio di rovi sarà meno caotico e la potatura e la raccolta diventeranno più facili.

Ricordatevi anche di pacciamare la base del cespuglio di more, in modo da iniziare a proteggere le radici dalle gelate invernali.

Articoli correlati