Come piantare e far crescere l’iris barbuto
I fiori dell’iris barbuto schiudono i loro boccioli a partire da marzo nelle regioni più calde. È facile capire perché le persone sono così appassionate di iris. Questo gruppo di piante molto diverse tra loro offre fiori meravigliosi e sono disponibili in un’incredibile varietà di colori e motivi.
Queste piante perenni e resistenti fioriscono dove le temperature invernali scendono sotto lo zero. Piantate l’iris in un luogo soleggiato alla fine dell’estate con una buona circolazione d’aria, quindi lasciate loro spazio per respirare. Quando si piantano più varietà, disponete i rizomi con le ventole rivolte lontano l’una dall’altra, in modo che le piante non crescano insieme. Gli iris barbuti hanno bisogno di almeno sei ore di luce solare al giorno e di un terreno ben drenato. Utilizzate, inoltre, un fertilizzante a basso contenuto di azoto per due volte all’anno, all’inizio della primavera e subito dopo la fioritura. Potate il fogliame in autunno quando si riducono le possibilità di svernamento di parassiti e malattie.
Queste piante sono sensibili agli afidi, alla piralide e alla batteriosi fogliare. Il modo migliore per prevenirli è mantenere il giardino pulito e le piante non affollate. Se i semi non vengono rimossi dopo la fioritura, le piantine possono soffocare il terreno circostante. È preferibile togliere la testa alle iris barbate una volta che i fiori sono sbiaditi. Per propagare l’iris barbuto dividere i ciuffi ogni 3-4 anni alla fine dell’estate. Scavare il ciuffo di rizomi sotto la pianta e separare i rizomi a mano o con un coltello affilato, lasciando alcune foglie su ogni rizoma. Dopo aver tagliato le foglie, mettete i rizomi divisi in una zona ombreggiata per una settimana, affinché le superfici tagliate guariscano. Poi potete andare a ripiantare le nuove piante.
Una curiosità è che la pianta è resistente ai roditori. Sebbene i conigli possono rosicchiarla, questa è tossica per loro e provoca il vomito, quindi il problema di solito non persiste. Concludendo, gli iris barbuti sono piante che richiedono poca manutenzione, resistenti alla siccità e che prosperano nei giardini. Non esitate a coltivarne!